Meteo Natale: freddo e neve in arrivo? Aumentano le possibilità, ecco perché


di  Redazione, 12-12-2025 ore 10:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


pagina successiva

NEVE A QUOTE BASSE: DOVE AUMENTANO LE POSSIBILITÀ


La domanda che tutti si pongono è semplice: ma la neve a Natale arriverà davvero? La risposta, per ora, non può che rimanere prudente, ma alcune zone mostrano probabilità più alte di altre. In un regime di freddo nord-orientale, le regioni del medio-basso Adriatico (Marche, Abruzzo, Molise) e parte del Centro-Sud sarebbero in prima linea, soprattutto se il mare Adriatico e i mari meridionali dovessero fornire l’umidità necessaria. Le configurazioni modellistiche più “generose” in termini di precipitazioni mostrano nevicate a quote basse sull’Appennino e possibili sconfinamenti verso le pianure adriatiche e alcune vallate interne del Centro. Anche i settori interni della Campania, della Basilicata e della Calabria tirrenica potrebbero vedere episodi nevosi se si sviluppassero minimi secondari sul Tirreno, capaci di richiamare aria molto fredda da est. Per il Nord, lo scenario dipende dalla posizione precisa del flusso: un ingresso troppo orientale potrebbe limitare la fenomenologia, lasciando comunque in eredità gelo e brinate estese, mentre una componente più settentrionale favorirebbe neve anche sulla Val Padana.

AFFIDABILITÀ DELLA TENDENZA METEO E SCENARI ALTERNATIVI


Sebbene le parole “meteo Natale” e “neve in arrivo” facciano naturalmente sognare, è bene sottolineare che ci troviamo ancora nel campo delle tendenze e non delle previsioni puntuali. I modelli matematici tracciano la rotta più probabile oggi, ma piccoli cambiamenti nella forza del blocco atlantico o nella posizione dei minimi di pressione possono determinare differenze importanti sul campo. Lo scenario principale, al momento, vede un aumento delle possibilità di freddo e neve a ridosso delle feste, grazie a blocchi atlantici e aria in discesa da nord-est. Lo scenario alternativo mantiene invece un anticiclone più tenace sul Mediterraneo, con l’afflusso freddo confinato ai Balcani o solo parzialmente esteso all’Italia. In questa seconda ipotesi il meteo di Natale resterebbe più tranquillo, con temperature solo in lieve calo e neve relegata ai rilievi. Proprio per questo è fondamentale seguire gli aggiornamenti meteo giorno dopo giorno, senza dare per scontato né il gelo storico né la totale assenza di inverno.

FOCUS PUGLIA E SUD ITALIA: COSA POTREBBE ACCADERE DURANTE LE FESTE


Uno scenario con freddo da nord-est e blocchi atlantici porta naturalmente a guardare con attenzione alla Puglia e, più in generale, al Sud Italia. Queste zone, quando l’aria fredda entra dalla porta balcanica, possono diventare il teatro ideale di episodi invernali di rilievo. Per la Puglia, in particolare, le correnti tese da nord-est potrebbero significare giornate ventose, mari molto mossi e un netto calo delle temperature, con massime contenute e minime spesso sotto lo zero nelle aree interne. Se il freddo siberiano riuscisse davvero a raggiungere il cuore del Mediterraneo e se si sviluppassero minimi depressionari sul basso Adriatico o sullo Ionio, non si potrebbe escludere la possibilità di neve a quote basse su Gargano, Subappennino Dauno, Murge e, nelle situazioni più estreme, persino fioccate vicino alle coste del Barese, del Brindisino e del Tarantino. Anche il resto del Sud – Molise, Basilicata, Campania interna, Calabria – potrebbe trovarsi sotto rovesci intermittenti di pioggia e neve, con scenari localmente suggestivi proprio durante le festività. Al momento, però, bisogna ribadire che si tratta di una tendenza: le probabilità di freddo e neve a Natale stanno aumentando, ma non abbiamo ancora una conferma definitiva. La redazione di Meteo Puglia continuerà a monitorare con attenzione gli sviluppi dei modelli, fornendo aggiornamenti mirati su Puglia e Sud Italia man mano che ci avvicineremo alle feste, per capire se il sogno di un Natale bianco potrà trasformarsi in realtà o resterà solo una suggestione invernale.

👉 LINK: MODELLO WRF-LAM METEOPUGLIA

 

Leggi anche: NEVE su PUGLIA, BASILICATA, MOLISE e ABRUZZO, ma quando?

Che tempo farà a NATALE? ECCO le prime proiezioni dei modelli

VORTICE POLARE in seria difficoltà, ecco le possibili CONSEGUENZE

 

✍🏻Autore: Redazione Meteo Puglia – analisi meteo a cura di Davide Rosselli




LEGGI ANCHE