Meteo: é l’ora del Centro-Sud. Follia di Neve pronta a colpire per le feste


di  Redazione, 15-12-2025 ore 17:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


pagina successiva

Quanto è affidabile questa tendenza e perché va seguita con attenzione

Parlare oggi di neve in pianura durante le festività non significa avere in mano una previsione chiusa, ma leggere in anticipo la direzione che l’atmosfera potrebbe prendere. Le mappe a lunga scadenza e gli ensemble dei modelli matematici indicano con insistenza la possibilità di un raffreddamento marcato e di una diversa disposizione delle masse d’aria, ma gli inevitabili margini di incertezza restano alti. Basta spostare un minimo di pressione di qualche centinaio di chilometri o modificare leggermente la posizione di un anticiclone perché la “follia di neve” si concentri sui Balcani anziché sull’Italia, o viceversa. Proprio per questo i prossimi aggiornamenti saranno cruciali: se le emissioni numeriche continueranno a convergere su uno scenario di irruzione fredda da est in concomitanza con le festività, allora si potrà gradualmente passare dal campo delle ipotesi a quello delle previsioni operative, definendo meglio tempi, intensità ed estensione della possibile ondata di gelo.

Implicazioni per chi viaggia e per la vita quotidiana durante le feste

Uno scenario di neve in pianura al Centro-Sud non è solo affascinante dal punto di vista meteorologico, ma ha ripercussioni concrete su spostamenti e organizzazione delle festività. Viaggi in auto, rientri verso il Sud, tragitti in treno o in aereo potrebbero essere influenzati da eventuali nevicate e gelo, soprattutto nelle ore notturne e mattutine. Strade interne, valichi appenninici e tratti autostradali esposti ai venti di grecale e tramontana potrebbero richiedere maggiore attenzione e, in caso di accumuli significativi, interventi di mezzi spargisale e spazzaneve. Anche la vita quotidiana nelle città potrebbe cambiare volto: tra possibili scuole chiuse, disagi nei collegamenti locali e necessità di proteggere colture e impianti dal freddo più intenso. Per questo motivo seguire le previsioni meteo aggiornate, soprattutto a ridosso di Natale, non è un semplice esercizio di curiosità ma uno strumento pratico per pianificare al meglio le giornate di festa.

Focus Puglia e Sud Italia: il Centro-Sud al centro della scena

Quando si parla di irruzioni fredde da est, Puglia e Sud Italia non possono mai essere considerate comparse. In questo potenziale disegno barico, con una massa d’aria gelida pronta a colpire l’Italia proprio durante le festività, il Centro-Sud – e la Puglia in modo particolare – potrebbero trovarsi nel cuore dell’azione. Le correnti tese di grecale e tramontana che scendono dai Balcani attraverserebbero il medio-basso Adriatico, caricandosi di umidità e scaricandola poi sotto forma di rovesci invernali sulle coste e sulle zone interne. In Puglia, scenari di questo tipo possono significare neve a quote molto basse su Gargano, Subappennino Dauno e Murge, ma nelle situazioni più spinte non sono da escludere fioccate fino alle aree costiere del Barese, del Brindisino e del Tarantino, con paesi e città imbiancati in pieno periodo natalizio. Anche il resto del Sud – dal Molise alla Basilicata, dalla Campania interna alla Calabria tirrenica e ionica – potrebbe vivere giornate di meteo decisamente invernale, con paesaggi che cambiano nel giro di poche ore. È ancora tutto da seguire e monitorare con grande attenzione: la “follia di neve pronta a colpire per le feste” resta, al momento, una possibilità supportata dalle tendenze ma non ancora una certezza assoluta. La redazione di Meteo Puglia continuerà ad analizzare passo dopo passo i nuovi run dei modelli, pronta ad aggiornare i lettori su Puglia e Sud Italia se questa irruzione da est deciderà davvero di prendersi la scena proprio nel momento più atteso dell’anno.

 

👉 LINK: MODELLO WRF-LAM METEOPUGLIA

 

LEGGI ANCHE: NATALE con la NEVE in PIANURA? POSSIBILE

FREDDO e NEVE dalla SIBERIA potrebbero arrivare nelle feste

NEVE dal profondo EST, cosa accade

✍🏻Autore: Redazione Meteo Puglia – tendenze meteo a cura di Daniele Ruggieri




LEGGI ANCHE