Meteo Puglia: Il GELO è in rotta verso la PUGLIA. NEVE in arrivo fino in PIANURA. Le CITTA' coinvolte


di  Redazione, 13-01-2021 ore 08:52      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


In queste ore il lago gelido proveniente dall'Artico è in rotta su tutta l'Europa centro-orientale. Nel pomeriggio di mercoledì 13 gennaio l'aria fredda si collocherà sui Balcani e comincerà a riversarsi in Adriatico. Cosa accadrà in seguito? La prima irruzione avverrà nella giornata di domani, giovedì 14 gennaio, con termiche in quote molto fredde che porteranno una blanda instabilità soprattutto dalla tarda serata dove non si escludono fiocchi fin sull'alta collina tra il Sub-Appennino Dauno, Gargano e alta Murgia (Fiocchi quindi probabili a San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Faeto, Sant'Agata di Puglia, Minervino, Spinazzola).

NEVICHERA' nella tua città? Scoprilo QUI, digita il TUO COMUNE o CITTA' e vedi le PREVISIONI fino a 5 GIORNI

Successivamente, da venerdì si avrà un timido rialzo termico soprattutto in quota con tempo che tornerà a migliorare su tutta la regione. Da sabato 16 però decisamente più GELIDA riuscirà a giungere ancora una volta su tutta la Puglia con venti nord-orientali molto freddi e temperature in ulteriore calo su tutti i settori. Si attiveranno contrasti termici notevoli sull'Adriatico che andranno a sviluppare fenomeni localizzati grazie all'effetto ASE ( Adriatic Snow Effect ). Cosa vuol dire? Le notevoli differenze tra la temperatura del mare e quella dell'aria sovrastante andrà a sviluppare la formazione di nuclei che si dirigeranno sulla costa pugliese. Con i venti gelidi non si escludono fenomeni nevosi fin sulle coste e in pianura dal Gargano al Salento

NEVICHERA' nella tua città? Scoprilo QUI, digita il TUO COMUNE o CITTA' e vedi le PREVISIONI fino a 5 GIORNI

Gli accumuli più consistenti dovrebbero registrarsi a partire dai 100 metri di quota, ma solo nelle prossime ore capiremo quali settori saranno più coinvolti rispetto ad altri. Per ora in pole il Gargano, la Murgia, il Sud-Est Barese, Valle d'Itria, Brindisino.

Stando agli aggiornamenti attuali, i settori pugliesi (a tutte le quote) potrebbero vedere fiocchi di neve con leggere imbiancate. Nei prossimi editoriali vi aggiorneremo con maggiori dettagli.




LEGGI ANCHE