Meteo Puglia: ARRIVA il POLAR EXPRESS, NEVE già DOMANI, poi GELO e altra NEVE da SABATO. Ecco le città a RISCHIO


di  Redazione, 14-01-2021 ore 12:40      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Già da stamattina la situazione è iniziata a cambiare. Le temperature hanno subito un brusco calo con valori anche sotto lo zero soprattutto in collina, tra Puglia e Basilicata, dove si sono registrate estese gelate. Ma la situazione tenderà a cambiare ulteriormente nelle prossime ore quando si avvicinerà un fronte da est che darà il via a questa intensa ondata di FREDDO e GELO che ci terrà compagnia per tutto il weekend e per l'inizio della prossima settimana. Le ultime previsioni hanno accentuato maggiormente il rischio NEVE tra Venerdì, Sabato e Domenica quando i fiocchi potrebbero cadere fino in pianura sulla Puglia. (continua sotto)

 

NEVICHERA' nella tua città? Scoprilo QUI, digita il TUO COMUNE o CITTA' e vedi le PREVISIONI fino a 5 GIORNI

Ma andiamo con ordine: in queste ore il POLAR EXPRESS, il canale gelido in transito sull'Europa, si sta avvicinando alle regioni adriatiche. Cio, come detto, provocherà un peggioramento già dal pomeriggio di oggi, GIOVEDÌ 13 GENNAIO, con piogge sparse, miste a gragnola, sulla Puglia e NEVE in serata sul Gargano, Sub Appennino Dauno, alta Murgia e Potentino. Trattandosi di un rapido peggioramento, gli accumuli saranno lieve, compresi tra i 2 e i 5 cm. La quota neve sarà attorno ai 500 metri e quindi probabili sfiocchettate su San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Faeto, Sant'Agata di Puglia, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia e poi anche su Castelluccio Valmaggiore, Minervino, Spinazzola, Santeramo e Gioia del colle. Qualche fiocco anche attorno ai 400 metri, ma senza accumulo. 
 

DOMANI, VENERDÌ 15 GENNAIO, sarà la giornata della svolta. Avremo cielo nuvoloso con rovesci di pioggia al mattino solo sull'estremo Salento, altrove asciutto. ATTENZIONE dal POMERIGGIO/SERA. Il transito di una perturbazione dal Tirreno verso lo Jonio determinerà un serio peggioramento del tempo con quota NEVE in crollo fino a 200/250 metri. Sarà quindi NEVE, tra le 17,00 e le 23,00 di DOMANI, venerdì 15 Gennaio, su Potenza, Matera, Murgia, Sud-Est Barese, Valle D'Itria. Accumuli compresi tra 2 e 4 cm. Altrove instabile con pioggia o rovesci di neve tonda. Cosa accadrà successivamente? 

NEVICHERA' nella tua città? Scoprilo QUI, digita il TUO COMUNE o CITTA' e vedi le PREVISIONI fino a 5 GIORNI

SABATO 16 GENNAIO e DOMENICA 17 raggiungereml il clou dell'ondata di GELO con NEVICATE in pianura sulla Puglia Centro-Meridionale fin verso i Salento. Stessa cosa anche in Basilicata. Gli accumuli saranno oggetto di un altro articolo. 




LEGGI ANCHE