TERREMOTO in Argentina, sisma di 6,4 gradi. CROLLI e DAVASTAZIONE


di  Redazione, 19-01-2021 ore 10:55      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Un potente terremoto ha colpito l’Argentina settentrionale nel corso della notte di oggi 19 gennaio 2021, esattamente alle 03.46 italiane, corrispondenti alle 23.36 di ieri all’epicentro. Il terremoto è avvenuto sulle Ande, a ridosso del Cile.

Secondo i dati ufficiali dell’USGS (centro sismico americano) il terremoto ha raggiunto la magnitudo richter 6.4, con ipocentro individuato a 20 km di profondità. L’epicentro del terremoto è stato localizzato esattamente sulla città di San Juan, situata nell’area più interna argentina a pochi chilometri dal Cile. La città, con oltre 120.000 abitanti, è stata scossa per oltre un minuto dal forte terremoto.

Si segnalano molti danni nella città argentina, soprattutto sarebbero crollate diversi edifici. Fortunatamente non si segnalano morti ma solo feriti: due bambini hanno riportato un trauma moderato e un adulto più anziano con un trauma grave, ricoverati in ospedale. Altri danni vengono registrati in altre piccole aree della provincia.
Il terremoto è stato avvertito in gran parte dell’Argentina settentrionale, anche a Buenos Aires distante ben 900 km. Paura anche in Cile ma non ci sono danni. 




LEGGI ANCHE