Meteo MARZO: tornerà il BURAN a SORPRESA, con GELO e NEVE in tutta ITALIA. Ecco quando il COLPO di SCENA GELIDO


di  Redazione, 19-02-2021 ore 17:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E' in atto una rimonta dell'Anticiclone Sub-Tropicale in questi giorni che andrà a rinforzarsi sempre più soprattutto nel prossimo weekend. Il bel tempo quindi padroneggia su tutta l'Italia con temperature massime che toccheranno, secondo le previsioni, anche i +20°C specie al Sud e sulle Isole. Ma quanto durerà? 
Secondo gli ultimi aggiornamenti almeno per il weekend e la prima metà della prossima settimana le condizioni meteo rimarranno stabili e senza minacce di perturbazioni atlantiche da ovest o irruzioni fredde dai Balcani. Insomma, in poche parole, una situazione di stallo con giornate gradevoli.

Ma dando uno sguardo oltre, quindi inoltrandoci al mese di Marzo, la situazione meteorologica potrebbe volgere ad un cambio sorprendente. L'ultimissima tendenza a lungo termine dei principali modelli globali mostra infatti che i primi giorni dell'ultimo mese dell'inverno potrebbero riservare una gelida sorpresa. Sarà l'alta pressione delle Azzorre che riuscirà a traghettare i suoi massimi pressori verso latitudini settentrionali e, di conseguenza, sul bordo orientale della stessa, aria decisamente più fredda potrebbe coinvolgere dapprima gran parte dell'Europa centrale e successivamente anche l'Italia. Ma non è finita. Il bello infatti potrebbe arrivare dopo. L'aria fredda già presente su gran parte dei paesi europei potrebbe essere alimentata da gelide correnti nord-orientali provenienti direttamente dalla Siberia.
 

In poche parole, potremmo assistere ad uno COLPO di SCENA GELIDO con l'arrivo ancora una volta del BURAN SIBERIANO su tutta l'Europa fino a giungere anche sul Mediterraneo e l'Italia. Per quanto riguarda le conseguenze, ovviamente al momento è davvero prematuro parlarne ma di certo non si escluderebbero condizioni meteo di gelo su gran parte delle nostre regioni con NEVE in PIANURA e addirittura sulle COSTE anche della Puglia.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE