PUGLIA conferma per la ZONA GIALLA, ecco cosa si POTRÀ CONTINUARE a FARE e COSA NO


di  Redazione, 19-02-2021 ore 13:08      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Dopo il monitoraggio da parte dell'ISS di oggi venerdì 19 febbraio, si determinerà la nuova suddivisione dell'Italia nelle fasce di rischio, bianca, gialla, arancione e rossa.
La Puglia, salvo clamorose sorprese dell’ultimo minuto, dovrebbe essere confermata in zona gialla. Sette regioni rischiano di ritornare in zona arancione: Lombardia, Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Marche, Campania ed Emilia Romagna. L’Abruzzo é a rischio zona rossa.
La novità é che oggi la Valle d’Aosta, potrebbe diventare la prima regione ad entrare in zona bianca. Lì dove tutto è possibile, a patto che vengano usate mascherina e venga rispettato il distanziamento.




COSA CAMBIA E COSA SI POTRÁ FARE?
Si può circolare dalle 5 alle 22 nella stessa Regione, è consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. E’ vietato spostarsi in altre Regioni, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito.
I centri commerciali restano chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti all’interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie, vivai. Attività in presenza al 100% per scuole dell’infanzia, elementari e medie. Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni. Università aperte/chiuse su autonoma decisione, in base all’andamento dell’epidemia.Riempimento massimo al 50% dei mezzi, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato. Consumazione in bar e ristoranti dalle 5 alle 18. Dalle 18 alle 22 permesso solo asporto di cibi e bevande dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5. Musei e mostre aperti dal lunedì al venerdì, nel rispetto del distanziamento e delle altre misure di prevenzione. Chiusi palestre, piscine, teatri, cinema. Aperti i centri sportivi. Sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie.




LEGGI ANCHE