ATTENZIONE: pericolo NEBBIE nelle PROSSIME ORE con VISIBILITÀ RIDOTTA. ECCO DOVE


di  Redazione, 20-02-2021 ore 21:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il nostro Paese è alla prese con una possente alta pressione che sta garantendo clima gradevole con temperature in aumento e tanto sole ovunque. E' giusto precisare però che in inverno il regime anticiclonico non sempre garantisce tempo stabile e soleggiato ma, soprattutto nelle ore serali e di primo mattino, si traduce molto spesso con nubi basse, nebbie e foschie a causa del fenomeno dell'irraggiamento.

Proprio in questo weekend il vasto campo di alta pressione si sta estendendo sempre più sull'Italia con valori fino a 1030/1035 hPa che comprenderanno tutto il bacino del Mediterraneo fino ad arrivare addirittura sulle nazioni dell'Europa centrale. Questo cosa produrrà nelle PROSSIME ORE?
Con la stagione invernale attuale questa stabilità atmosferica si traduce con un ristagno dell'aria nei bassi strati che si verifica soprattutto nelle vallate e pianure interne, con conseugente formazione di NEBBIE o FOSCHIE.

In conclusione nelle prossime ore bisogna prestare particolare ATTENZIONE a quest'ultime poiché potrebbero ridurre notevolmente la visibilità.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le zone maggiormente a rischio riguardano le aree pianeggianti del Nord tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove i cieli si presenteranno spesso, sia di notte che di primo mattino, cupi e grigi. Ma non è tutto. Date le correnti deboli da sud non si escludono banchi di nebbia anche nelle vallate e pianure interne del centro-sud e addirittura lungo le coste adriatiche e ioniche (le cosiddette "nebbie di mare"), che si formano a causa dello scorrimento di aria più calda in quota sulla superficie del mare fredda.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE