NUOVO DECRETO Draghi: arrivo lo STOP agli SPOSTAMENTI e CAMBIANO le REGOLE per le VISITE ad AMICI e PARENTI


di  Redazione, 23-02-2021 ore 17:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Cambiano le regole degli spostamenti con il nuovo decreto del neo governo Draghi. Sino al 27 marzo 2021 saranno vietati tutti gli spostamenti tra le regioni in tutte e tre le fasce di rischio, quindi anche in zona gialla dove vi era la possibilità di spostarsi oltre i confini regionali. Non è consentito uscire dalla propria regione per motivi di turismo e dunque è escluso che si possa soggiornare, anche per lunghi periodi, in alberghi, case in affitto o altre strutture ricettive. Le gite fuori regione non sono consentite nemmeno se si rispetta l’orario del coprifuoco. Ci si può spostare da una regione all’altra esclusivamente per comprovate esigenze, di salute, urgenza (assistenza a persone non autosufficienti) e lavoro. Bisogna essere muniti di autocertificazione.

COSA SI POTRA FARE E COSA NO CON IL NUOVO DPCM
IN ZONA GIALLA rimane la regola del coprifuoco, che quindi vieta gli spostamenti dalle 22 alle 5. Non è consentito muoversi verso un’altra regione. I negozi restano aperti e le attività di bar e ristoranti potranno proseguire fino alle 18, anche la domenica. È possibile far visita ad amici e parenti, anche al di fuori del proprio comune di residenza, una sola volta al giorno e fino a un massimo di due persone. Nelle seconde case che si trovano all’interno della propria regione in fascia gialla vale la regola delle visite a parenti e amici. E dunque si può andare in due persone, anche con i figli minori di 14 anni, pure se la casa è abitata. Ma in questo caso non ci si può fermare a dormire.
Anche IN ZONA ARANCIONE rimane valida la regola del coprifuoco. Resta il divieto di spostamento da e verso altre regioni e dal proprio comune di residenza. Sono ammessi gli spostamenti all’interno dello stesso comune e nella misura di una volta al giorno, per andare a trovare amici o parenti, fino a un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni, che non rientrano nel conteggio). Sono chiusi ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, restano invece aperti i negozi. Rimangano aperti concessionari di auto e moto, officine, gommisti, ricambisti e autolavaggi. Per chi vive nelle regioni in fascia arancione in un comune con meno di 5.000 abitanti, le visite a parenti e amici sono consentite dalle 5 alle 22 anche verso comuni diversi, purché entro il raggio di 30 chilometri dai confini.
In zona rossa é vietato fare visita ad amici e parenti.
I nuclei familiari possono viaggiare in auto senza limitazioni. Tutti coloro che invece non sono conviventi possono stare in auto fino a un massimo di tre persone, senza occupare il sedile accanto al guidatore; i passeggeri devono posizionarsi sul sedile posteriore con opportuno distanziamento e con la mascherina indossata.




LEGGI ANCHE