PRIMAVERA 2021 TENDENZA COMPLETA: la STAGIONE è a RISCHIO per DIVERSI MOTIVI. La nostra ANALISI per i PROSSIMI MESI


di  Redazione, 27-02-2021 ore 17:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Giunti oramai agli ultimissimi giorni del mese di Febbraio ci sembra opportuno cominciare a dare uno sguardo a quello che potrebbe riservarci il tempo del prossimo mese, quello di Marzo. Sappiamo benissimo che con Marzo avviene il cambio di stagione, ovvero dall'inverno alla primavera, e per questo noi di MeteoPuglia abbiamo sviluppato una TENDENZA PRIMAVERA 2021 che vedrà grandi novità.

Partendo subito con MARZO, possiamo dire che la prima parte vedrà ancora tempo in grosso modo stabile e soleggiato su tutte le regioni (a parte qualche disturbo al Nord e la presenza di nebbie al mattino nelle vallate intente). A ridosso della Festa della Donna i movimenti barici si faranno più vivaci poiché l'alta pressione tenderà a portare i suoi massimi pressori verso l'Europa occidentale (Penisola Iberica) e di conseguenza aria più fredda dal Nord Europa potrebbe scivolare verso latitudini più basse, fino a giungere su tutto il bacino del Mediterraneo (compresa l'Italia). Non solo, anche dall'altra parte, cioè dall'oceano Atlantico, le basse pressioni troveranno più facilmente la strada per raggiungere il continente europeo.
Insomma, sarà ancora clima prettamente invernale secondo la nostra linea di tendenza e per questo proprio a ridosso dell'arrivo ufficiale della primavera astronomica i rischi potrebbero essere molteplici. Perché i rischi? E soprattutto quali sono i rischi?

Si tratta del fatto che possiamo vivere ancora periodi abbastanza freddi con gelate diffuse su tutto il territorio italiano quando la vegetazione è in fiore. Non è nuovo tutto questo visto che ormai il riscaldamento globale sta alterando il clima a livello planetario sfasano tutte le stagioni. Successivamente, nell'ultima decade del mese il clima dovrebbe ristabilirsi con una timida rimonta anticicloni con il ritorno di valori termico più consoni al periodo ( attorno ai +20°C).

Per quanto riguarda il mese di APRILE invece la prima metà potrebbe riservare ancora molta dinamicità atmosferica con alternanza di fasi fredde e instaibili dall'Atlantico con la possibilità della formazione di pericolosi vortici sui nostri mari in grado di scaricare abbondanti piogge. Nella seconda metà del mese invece la situazione potrebbe cambiare del tutto. Probabilmente prenderà piede una rimonta dell'anticiclone sub-tropicale che sarà in grado di far esplodere il primo caldo primaverile con temperature che facilmente raggiungerebbero i +25°C specie all'estremo sud. Ma non è finita. Certamente il tutto sarà alternato da episodi di instabilità soprattutto per quanto riguarda le regioni esposte alle correnti sud-occidentali (tirreniche e ioniche) con possibilità ancora di piogge e temporali intensi. 

Infine, con il mese di MAGGIO la primavera avanzerà soprattutto per le regioni meridionali con l'alta pressione nord-africana protagonista del mese. Diverso discorso per quanto riguarda le restanti regioni centro-settentrionali dove faranno i conti ancora con correnti più umide oceaniche alternate a quelle più fresche da est (Balcani).

Insomma, una primavera che secondo noi si presenterà in maniera dinamica alternando fasi miti (principalmente al Sud) con fasi instabili con fenomeni sparsi (anche violenti) su tutto il territorio italiano.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE