Benvenuto MARZO, ecco la TENDENZA COMPLETA di tutto il MESE, tra GELO TARDIVO e PRIMO CALDO di PRIMAVERA


di  Redazione, 01-03-2021 ore 11:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ed eccoci arrivati a Marzo, mese che dal punto di vista meteorologico spesso si dimostra molto vivace. Perché vivace? La risposta è semplice. Marzo è il mese che segna il cambio stagionale dall’inverno alla primavera ed è per questo che il tempo presenta ancora molta dinamicità. Continua sotto

Ma cerchiamo di capire cosa ci riserverà dal punto di vista climatico.

Partiamo col dire che la prima decade del mese sembra partire subito con giorni stabili e soleggiati su tutte le nostre regioni ma con la presenza di una circolazione più fredda da Est. Dopo, a ridosso del primo weekend, il tempo è previsto peggiorare a causa di una perturbazione da ovest che porterà piogge soprattutto al Centro-Nord e successivamente sparse su parte delle regioni meridionali. Tra la Festa della Donna e l’avvio della seconda decade pare probabile l’arrivo di una massa di aria gelida dalla Russia che si spingerà verso latitudini più basse e, in qualche modo, cercherà di lambire anche l’Italia. Maggiormente esposte risulteranno le regioni di Nord-Est e adriatiche portando anche un improvviso calo delle temperature. Non è finita.

Le condizioni meteo non prometteranno nulla di buono. Dopo l’irruzione fredda a cavallo tra l’8 e il 15 marzo, il proseguo sembra indirizzarsi verso una fase molto instabile con l’arrivo di numerose perturbazioni provenienti dall’oceano atlantico pronte ad invadere il Mediterraneo, compresa anche l’Italia. Oltre a questo, non escludiamo la possibilità di formazione di pericolosi vortici sui nostri mari capaci di apportare abbondanti piogge su alcune regioni. Sul finire del mese invece timide rimonte dell’anticiclone africano riporteranno un clima gradevole facendoci assaporare i primi caldi della stagione primaverile.

Precisiamo che questa tendenza sviluppata dal team di MeteoPuglia sarà soggetta ad ulteriori modifiche nei prossimi giorni.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE