DUE ECLISSI in ARRIVO in ITALIA e poi la SUPERLUNA. Ecco come VEDERLE e perchè saranno DIVERSE dalle ALTRE


di  Redazione, 12-03-2021 ore 21:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il CALENDARIO ASTRONOMICO ha deciso di stupirci, soprattutto da Maggio a DICEMBRE 2021 quando gli appuntamenti col CIELO saranno diversi e spettacolari. Innanzitutto, da non perdere sarà la SUPERLUNA del 26 maggio, che si annuncia come la regina della primavera. "Sarà una Luna piena prossima al perigeo", ossia al punto della sua orbita più vicino alla Terra, e per questo "apparirà un po' più grande e luminosa", spiega Masi. Nello stesso giorno è prevista anche un'ECLISSI TOTALE di Luna che non potremo osservare dall'Italia. Lo spettacolo si potrà apprezzare al meglio invece da Australia, Stati Uniti e Sudamerica occidentale e Sud-Est asiatico. Continua sotto

Il 10 giugno sarà la volta dell'ECLISSI ANULARE di Sole, visibile solo da Russia, Groenlandia e Canada settentrionale. La sera del 13 luglio si potrà invece osservare facilmente la congiunzione di Marte e Venere, entrambi brillanti nel cielo estivo, e il 18 luglio quella di Marte e Mercurio. Tutta l'estate promette un cielo spettacolare, soprattutto in agosto. Il 2 agosto Saturno sarà in opposizione e quindi molto ben visibile, per lasciare la scena a Giove la sera del 20 agosto, ma l'evento più atteso è a metà del mese, con la pioggia delle stelle cadenti. "Dopo l'annata ottima del 2018, le Perseidi torneranno a farsi ammirare grazie alla completa assenza della Luna e - osserva Masi - promettono di essere fra gli eventi astronomici più rilevanti dell'anno". Il 22 agosto ci sarà la terza Luna piena delle quattro previste in estate, chiamata tradizionalmente 'Luna Blu'.

Il 29 ottobre Venere brillerà nel cielo serale e il 19 novembre sarà la volta di un'eclissi parziale di Luna molto profonda, al punto da apparire quasi totale. A chiudere gli eventi astronomici del 2021 saranno l'eclissi totale di Sole del 4 dicembre, visibile solo dall'Africa, e la pioggia delle stelle cadenti d'inverno, le Geminidi, putrppo penalizzata dalla luce lunare.




LEGGI ANCHE