PRIMAVERA 2021: ci aspettano MESI VIVACI con TEMPORALI violenti, intervallati anche dal CALDO AFRICANO. La TENDENZA


di  Redazione, 04-04-2021 ore 18:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Con l'avvio del mese di Aprile spesso, come è giusto che sia, si iniza a capire che PRIMAVERA ci aspetta. Tante volte, specie negli ultimi anni, la stagione di transizione tra l'INVERNO e l'ESTATE si presenta spesso dinamica, caratterizzata da mesi aquanto vivavi con fenomeni violenti e frequenti ondate di caldo africano.  Quest'anno, la parvenza stagionale, sarà molto simile. Quindi, cosa ci aspetta nel trimestre primaverile aprile-maggio-giugno, fino all'arrivo dell'ESTATE? Continua sotto

Partendo con la nostra analisi, ad APRILE, possiamo dire che il tempo sarà ancora molto probabilmente  condizionato dal comportamento del vortice polare che attualmente risulta debole a causa di un riscaldamento stratosferico imponente avvenuto diverse settimane fa (STRATWARMING) e di un anticiclone russo-siberiano ancora in grande spolvero. Per questo non escludiamo la possibilità che masse d'aria molto fredde colme di instabilità possano giungere facilmente fino alle basse latitudini italiane portando piogge e temporali abbastanza intensi con neve anche a bassa quota fino ad oltre la metà del mese. Tuttavia, il proseguo, potrebbe evolvere con la formazione sui nostri mari di pericolosi vortici ciclonici, alimentati appunto dalle fredde correnti in discesa dal Polo Nord a contrasto con aria più umida in risalita dal Nord Africa. Se ciò venisse confermato ci aspettiamo ondate di maltempo a ripetizione, dapprima al Nord, ma in estensione poi anche al Centro-Sud con lo sviluppo di violente celle temporalesche in grado da provocare improvvisi nubifragi e allagamenti. Poi attorno proprio agli ultimissimi giorni del mese il clima dovrebbe ristabilirsi con una timida rimonta dell'alta pressione con temperature oltre i +20/+22°C.

Passando al mese di MAGGIO la primavera avanzerà soprattutto per le regioni meridionali con l'alta pressione nord-africana protagonista del mese. Diverso discorso per quanto riguarda le restanti regioni centro-settentrionali dove faranno i conti ancora con correnti più umide oceaniche alternate a quelle più fresche da est provenienti dai Balcani, innescando la possibilità di forti temporali.

A GIUGNO invece? Bhe, dopo qualche tentennamento la stagione estiva prenderà il via con l'alta pressione africana sempre più pimpante. Potremmo aspettarci un mese piuttosto caldo con temperature anche oltre la norma (punte prossime ai +30°C). Le ondate di caldo africano potrebbero risalire dal nord africa con estrema facilità portando tempo gradevole su tutte le regioni italiane. Le basse pressione, di conseguenza, avranno difficoltà ad interagire con le nazioni dell'Europa centrale e quindi su tutto il bacino del Mediterraneo ci aspettiamo una cupola anticiclonica talmente in forma da ostacolare l'arrivo delle perturbazioni.

Questa è la nostra tendenza meteo aggiornate della primavera 2021. Ovviamente si tratta solo di una linea generale con possibilità ancora molto bassa realizzazione. Verrà infatti rivista ancora molte volte in base ai prossimi aggiornamenti dei più prestigiosi modelli matematici.




LEGGI ANCHE