Meteo: BRUSCO ritorno IMPROVVISO dell’INVERNO, DOMANI torna ADDIRITTURA la NEVE a quote BASSISSIME. I dettagli


di  Redazione, 06-04-2021 ore 07:37      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ormai ci siamo, il caldo dei giorni passati sarà presto solo un ricordo, perché l'inverno vuole tornare protagonista scalzando la stagione primaverile con un colpo di coda decisamente intenso considerando il periodo. Tutta l'Europa centro-settentrionale ha a che fare con temperature molto basse e nevicate in pianura su vasti territori, ed anche l'Italia avrà la sua parte.

A partire dalla giornata odierna di martedì 6 aprile, l'aria fredda in arrivo dal polo irromperà anche sull'Italia provocando un aumento delle nubi dapprima sui settori centro-orientali del Nord e progressivamente anche al Centro e poi al Sud. Le precipitazioni che accompagneranno questo peggioramento di matrice invernale, saranno per lo più sotto forma di rovescio e data la componente della massa d'aria, molto fredda e turbolenta alle quote più alte, potrebbero verificarsi nevicate anche a quote basse, circa intorno ai 3/400 metri sul nord-est, Veneto, Trentino, Friuli, settori centro-orientali Lombardi ed Emilia Romagna, con possibili sconfinamenti anche più in basso fino alle quote prossime alla pianura. 


LEGGI anche : "come potrebbe essere l'ESTATE 2021"


Durante il corso della giornata, nubi e precipitazioni seguiteranno a spostarsi al Centro con nevicate nelle zone interne appenniniche intorno ai 5/600 metri di quota e localmente anche più in basso, per poi spostarsi entro fine giornata anche al Sud, ma con neve intorno ai 1000 metri. 
Nella giornata di mercoledì 7 aprile, le nubi si concentreranno al Centro-Sud con piogge e nevicate a partire dai 500 metri delle zone interne dell'Italia peninsulare, intorno ai 1000 metri della Calabria e con piogge invece sulle isole maggiori. Altrove invece nubi e schiarite si alterneranno con precipitazioni meno frequenti. Le temperature durante mercoledì faranno registrare il calo più generale su tutto il Paese con valori che faticheranno a superare i 9/10 gradi su molte regioni. 
Giovedi 8 aprile, le ultime nubi e precipitazioni saranno possibili all'estremo Sud ma in miglioramento. Le temperature saranno in lieve aumento ma restando sempre al di sotto delle medie del periodo. Una parentesi totalmente invernale quindi pronta a prendersi la scena per qualche giorno.

GUARDA : il VIDEO del TERREMOTO nel MARE ADRIATICO

LEGGI anche: "TENDENZA del mese di APRILE"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE