ESTATE 2021, pronti ad un'ESTATE SUPER BOLLENTE in ITALIA. Sarà CALDISSIMA con punte di 45°C al SUD. La TENDENZA


di  Redazione, 07-04-2021 ore 14:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Fra qualche mese partirà l'estate, ma come potrebbe essere sotto il punto di vista meteorologico?

La stagione estiva 2021, in riferimento agli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali, sembra propendere per un interessamento di periodi lunghi condizionati da rimonte anticicloniche africane un pò su tutto il Paese, ma in particolare al Centro-Sud. Le ultime tendenze aggiornate di recente dei principali modelli fisico-matematici, mostrano infatti l'invadenza assoluta dell'anticiclone nord-africano su tutto il bacino del Mediterraneo, con un quadro termico caratterizzato da pesanti anomalie positive (si stima tra +1.5 e 2°C rispetto alla media trentennale nel trimestre giugno-luglio-agosto). GUARDA : il VIDEO del TERREMOTO nel MARE ADRIATICO

Soprattutto durante il mese di agosto, le ondate di caldo potrebbero essere così pressanti da determinare un aumento delle temperature all'estremo Sud fino a +45°C di massima (specie in Sicilia, Calabria e Puglia). Il pericolo però, oltre ad avere danni enormi dovuti a periodi lunghi siccitosi e aridi, potrebbe essere quello che alle prime infiltrazioni di aria più fresca, i contrasti termici potrebbero amplificare l'intensità delle precipitazioni e farle risultare davvero pericolose, con lo sviluppo di intense celle temporaleschefenomeni grandinigeni di grosse dimensioni, con tutte le conseguenze del caso.

In sunto, al momento prevale l'ipotesi di trascorrere un'estate 2021 davvero bollente. Ovviamente, non esiteremo a raccontarvi nei prossimi editoriali i relativi aggiornamenti dei modelli matematici stagionali.

LEGGI anche: "TENDENZA del mese di APRILE"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE