Meteo MAGGIO: partità subito INFUOCATO con 30°C, ma poi ci sarà UN COLPO di SCENA IMPROVVISO. La TENDENZA


di  Redazione, 07-04-2021 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La stagione primaverile avanza ma ancora non sembra ingranare dal punto di vista meteo-climatico. Il trend meteorologico attuale della bella stagione infatti mostra ancora molta vivacità sull'Italia con l'alternanza di brevi rimonte anticicloniche e temperature gradevoli con veloci sfuriate fredde dal nord Europa e un improvviso crollo termico. Insomma, una primavera capricciosa.

GUARDA : il VIDEO del TERREMOTO nel MARE ADRIATICO

Il nostro sguardo in questo editoriale è puntato però alla tendenza del mese di MAGGIO. Negli ultimi anni questo mese è sempre stato abbastanza mite e gradevole con temperature massime che hanno superato abbondantemente i 20°C, con punte superiori anche ai +25°C specie all'estremo sud. Ma come potrebbe presentarsi maggio 2021? In seguito alle ultime proiezioni a lungo termine dei principali modelli matematici abbiamo sviluppato una tendenza completa del mese.

Partendo dalla prima decade, l'Italia potrebbe subito fare i conti con un modesto regime anticiclonico ben saldo su tutto il bacino del Mediterraneo. Di conseguenza l'aria piuttosto calda dal nord Africa non esiterebbe a giungere sulle nostre regioni (specie quelle estreme meridionali) portando giornate davvero infuocate per il periodo con temperature massime a ridosso dei +30°C. Insomma, un vero e proprio anticipo dell'estate.
Inoltrandoci verso la metà del mese invece la situazione vedrà un cambiamento portato da infiltrazioni di aria più fresca da est sulle nostre regioni orientali e del versante adriatico. Tutto questo a causa dello scorrimento di numerose basse pressioni sulle nazioni dell'europa dell'est e i Balcani. Non escludiamo quindi, sui settori appena citati, dell'instabilità diffusa e possibilità di temporali anche piuttosto intensi.

Infine, per gli ultimi dieci giorni del mese, sul nostro Paese potrebbe esserci un COLPO di SCENA IMPROVVISO. La situazione barica cambierà drasticamente con un ritorno delle perturbazioni atlantiche. Ma cosa potrebbe accadere? L'aria calda dall'Africa potrebbe entrare in contrasto con aria più fresca e umida proprio nel cuore del Mediterraneo portando la formazione di pericolose basse pressioni in grado di sviluppare fenomeni intensi sottoforma di nubifragi e grandinate improvvise. Ovviamente si tratta solo di una tendenza con bassa probabilità di realizzazione. Vedremo con gli aggiornamenti dei prossimi giorni o settimane se questo appena detto verrà riconfermata come possibilità.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE