Meteo: PRIMAVERA in AFFANNO. Dopo il FREDDO arrivano PERTURBAZIONI con PIOGGE e TEMPORALI. Le PREVISIONI


di  Redazione, 07-04-2021 ore 11:18      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Una primavera a singhiozzo. Dopo aver mostrato, anzi, tentennato, giornate stabili e soleggiate siamo piombati ancora una volta in INVERNO. La conferma arriva dalle temperature che stiamo registrando e dalle nevicate che in queste ore stanno interessando le colline oltre i 700 metri di quota come accaduto sul Sub Appennino Dauno (QUI il VIDEO della NEVE da FAETO). E dagli ultimi aggiornamenti la PRIMAVERA, stabile, calda e soleggiata, non ha nessuna voglia di parte. Anzi, ci aspetta un lungo periodo instabile e a tratti fresco. Cosa accadrà?

GUARDA : il VIDEO del TERREMOTO nel MARE ADRIATICO

l fronte FREDDO di origine ARTICO evolverà molto rapidamente lungo lo Stivale. I massimi effetti legati all’irruzione fredda si avranno entro mercoledì. A seguire si farà strada da ovest l’anticiclone, che respingerà verso est il flusso freddo artico con un generale rapido miglioramento. Il colpo di coda invernale si rivelerà tanto intenso, quanto breve. A seguito dell’incursione frontale, l’Italia rimarrà esposta all’azione delle correnti artiche per tutto mercoledì e prima parte di giovedì. Instabilità residua si manifesterà in questa fase tra regioni centrali adriatiche e Sud Italia. Non mancheranno rovesci di neve a tratti in collina. Il meteo sarà altrove soleggiato, a parte ulteriore neve sulle Alpi di confine, ma in attenuazione.

A metà settimana si creeranno condizioni ideali per gelate a bassa quota e fino in pianura sulla Val Padana e vallate interne del Centro Italia, che andrebbero a causare non pochi danni alle colture stagionali. Una rapida risalita termica è però attesa fin da giovedì, a partire dai valori diurni. Il freddo mattutino, con ulteriori gelate fino a bassa quota, resisterà sino a venerdì.

MIGLIORA CON RIMONTA DELL’ANTICICLONE, STOP ALL’INVERNO TARDIVO

L’alta pressione si espanderà dall’Europa Sud-Occidentale verso il Mediterraneo, inglobando da giovedì tutta l’Italia, a parte residui sbuffi freddi e debolmente instabili tra Basso Adriatico e Ionio. Le condizioni meteo torneranno pertanto stabili e quasi ovunque soleggiate, con venti in attenuazione dai bacini di ponente. La spinta anticiclonica da ovest andrà così ad opporsi ad ulteriori discese fredde dal Nord Europa, che punteranno l’Europa dell’Est. L’aspetto meteo principale sarà legato al progressivo aumento delle temperature, che rapidamente torneranno nella media. La stabilità anticiclonica non sembra però destinata a protrarsi a lungo, con insidie che stavolta giungeranno da ovest con una serie di PERTURBAZIONI ATLANTICHE. 

Le correnti atlantiche saliranno sempre più alla ribalta e spingeranno flussi sud-occidentali umidi e temperati verso l’Italia. Le regioni settentrionali e parte di quelle tirreniche vedranno molte nubi e qualche pioggia. Sul resto d’Italia ci sarà bel tempo e clima mite nel weekend a causa del respiro di correnti più calde nord-africane. Il parziale peggioramento del fine settimana sarà generato dall’affondo di una saccatura sull’Europa Occidentale che sospingerà correnti sud-occidentali verso l’Italia, con temperature in ulteriore aumento su livelli decisamente più miti rispetto ai giorni precedenti. Questa situazione si manterrà pressoché invariata anche per l’inizio della nuova settimana.

LEGGI anche: "TENDENZA del mese di APRILE"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)

 




LEGGI ANCHE