Meteo: APRILE si TRAVESTE d'INVERNO. Ma QUANDO FINIRA' il FREDDO e il MALTEMPO? Ecco le PREVISIONI


di  Redazione, 08-04-2021 ore 07:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo quasi sul finire della prima decade del mese di aprile, in cui la primavera ha già iniziato il suo corso stagionale ormai da un bel pò di giorni, pertanto ci si aspetterebbe un clima tendenzialmente mite o al massimo intervallato da giorni relativamente piovosi ed umidi.

Quello che invece è il periodo climatico in cui viviamo, ha poco a che vedere con la stagione primaverile, perchè la sua più esatta denominazione sarebbe "inverno" a tutti gli effetti. Siamo ancora alle prese con gli ultimi strascichi dell'ondata di aria fredda proveniente direttamente dal polo, che ha interessato tutta l'Europa centro-settentrionale ed anche l'Italia, apportando nevicate a quote davvero molto basse, come in alcuni casi anche in pianura. LEGGI anche : "come potrebbe essere l'ESTATE 2021"

Nella giornata odierna di giovedì 8 aprile, le ultime nubi con le precipitazioni annesse saranno possibili solo sulle estreme regioni meridionali, ma in miglioramento sin dal mattino. Altrove invece spazio ad ampie schiarite. Sotto il punto di vista delle temperature invece, saremo ancora orientati verso un clima decisamente invernale, dove appunto anche oggi non verranno superati i 13/14 gradi di massima un pò ovunque.

Quando finirà il freddo e il maltempo?

Potremmo dire già durante la giornata odierna, visto che le condizioni meteorologiche tenderanno ad essere più o meno buone su tutto il Paese anche per venerdì 9 aprile, anche se le temperature, pur se in lento e graduale aumento, tenderanno a restare di qualche grado al di sotto delle medie del periodo. Da sabato 10 però, una nuova saccatura artica destinata pare più ad ovest della Spagna, seguiterà a sfiorare anche le regioni centro-settentrionali, apportando un notevole aumento della nuvolosità e precipitazioni, nevose sulle alpi anche a quote relativamente basse. Al sud invece le condizioni si manterranno più stabili. Le temperature, resteranno di diversi gradi al di sotto della media in particolare al Nord, leggermente al di sotto al Centro e più o meno in linea con la media invece al Sud.

In sunto, potremmo dire che la stagione primaverile farà ancora attendere la sua piena forma e aprile continuerà a travestirsi d'inverno.

GUARDA : il VIDEO del TERREMOTO nel MARE ADRIATICO

LEGGI anche: "TENDENZA del mese di APRILE"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)

 




LEGGI ANCHE