Meteo: altro COLPO di SCENA, da MARTEDÌ NUOVA ONDATA di FREDDO sull'Italia. Ecco gli EFFETTI


di  Redazione, 10-04-2021 ore 11:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Che la primavera abbia subito degli intoppi lungo il suo percorso è ormai chiaro a tutti, così come si sia trasformata talvolta in inverno vero e proprio. Appena passata la fase di matrice polare dei giorni scorsi, ora pare ripresentarsi la possibilità di un'altra ondata di aria fredda artica alla conquista del nostro Paese.

Già a partire da lunedì 12 aprile, la predisposizione barica permetterà una risalita di pressione tra Francia e Gran Bretagna, con conseguente aggancio di aria artica ad est dell'anticiclone in discesa poi verso l'Europa centro-meridionale ed anche l'Italia. Ad inizio settimana quindi, si scaverà una bassa pressione sull'Italia settentrionale che man mano apporterà condizioni di tempo in peggioramento, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud durante i giorni successivi. LEGGI anche : "come potrebbe essere l'ESTATE 2021"

Lunedì, nubi e precipitazioni seguiteranno ad interessare i settori settentrionali e parte del Centro Italia, con quota neve che sulle alpi si attesterà intorno ai 1200 metri di quota. Al Sud, nubi irregolari con peggioramento da martedì 12 aprile, quando nubi e precipitazioni si sposteranno anche al Sud ed in tutte le regioni centrali, con nevicate sull'appennino centrale e parte di quello meridionale a quote intorno ai 1200 metri. Neve anche sulle alpi a quote piuttosto basse per il periodo, circa 8/900 metri. Le temperature saranno dapprima in calo al Nord e man mano che l'aria fredda scenderà verso sud, anche sulle regioni centro-meridionali si registrerà un calo evidente dei valori.

Potremo dire che molto probabilmente sarà una settimana instabile e perturbata con aria fredda artica che si propagherà su tutto il Paese, tranne forse sulle isole maggiori, dove il calo sarà più contenuto. La primavera quindi sembra ancora subire un rallentamento a favore dell'inverno, che non è intenzionato per il momento a mollare la presa.

GUARDA : il VIDEO del TERREMOTO nel MARE ADRIATICO

LEGGI anche: "TENDENZA del mese di APRILE"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)

 




LEGGI ANCHE