Meteo: INIZIA un'ALTRA settimana INVERNALE. Maltempo, PIOGGE e FREDDO in arrivo dal POLO NORD. I dettagli


di  Redazione, 12-04-2021 ore 07:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Inizia un'altra settimana durante il mese di aprile, ma climaticamente tutto potrebbe sembrare fuorchè stagione primaverile, perchè saremo interessati da una nuova ondata di aria fredda di origine artica proveniente dal nord Europa che apporterà un calo deciso delle temperature ed una fase di maltempo.

Già durante la giornata odierna di lunedì 12 aprile, nubi e precipitazioni seguiteranno ad interessare le regioni settentrionali con nevicate a partire dai 1000/1200 metri su tutta la catena alpina e temperature in diminuzione. Anche sulle regioni centrali molte nubi e precipitazioni che man mano diventeranno più intense a partire dalla Toscana. Nubi in arrivo poi durante il tardo pomeriggio anche al Sud ma con precipitazioni che avranno modo di affacciarsi durante la tarda serata/nottata. Le temperature risulteranno in calo al Nord, in lieve calo o stazionarie al Centro ed ancora su valori miti al Sud e sulle isole maggiori. LEGGI anche: la TENDENZA del mese di MAGGIO

Martedì 13 aprile, l'aria fredda conquisterà gran parte del nostro Paese, tranne le regioni meridionali, dove invece arriverà nella nottata. Le nubi però saranno presenti un pò in maniera sparsa ed irregolare con precipitazioni concentrate sulle regioni centrali e più sporadiche invece sulle regioni nord-orientali ed al Sud. Nevicate intorno ai 1000 metri dell'appennino settentrionale e intorno ai 1400 metri di quello centrale. Temperature in calo sia al Nord che al Centro e stazionarie o in lieve calo al Sud. Da mercoledì 14 poi, il freddo avrà conquistato gran parte dell'Italia, lasciando fuori solo le isole maggiori e la bassa calabria, dove invece avremo temperature leggermente più alte. Le precipitazioni tra mercoledì e giovedì pur non essendo molto intense interesseranno soprattutto i settori settentrionali, le regioni appenniniche e la Sicilia, con nevicate a quote abbastanza basse sulle alpi, intorno ai 6/700 metri e sui 1000 metri dell'appennino centro-settentrionale.

Per il week-end, a causa di una risalita di aria calda ed umida, si prospetta un intenso peggioramento soprattutto precipitativo al Centro-Sud, sul quale però torneremo con più dettagli nei prossimi editoriali. La primavera insomma sembra ancora lontana.

LEGGI anche : "come potrebbe essere l'ESTATE 2021"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE