Meteo: PRIMAVERA PAZZA. SFURIATA FREDDA dall'ARTICO riporterà CLIMA INVERNALE con MALTEMPO e NEVE a QUOTE BASSE


di  Redazione, 13-04-2021 ore 07:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Prosegue la stagione primaverile, ma tutto si potrebbe dire piuttosto che climaticamente ne segua davvero le orme, perchè l'aria fredda artica ha ormai messo più di un piede sul nostro Paese, approfittando di continui blocchi atlantici per guadagnare terreno verso latitudini meridionali.

Nella giornata odierna di martedì 13 aprile, le nubi saranno presenti da Nord a Sud, in particolare sui settori orientali, con precipitazioni sul nord-est, sulle regioni appenniniche ed al Sud peninsulare. Meno nubi al nord-ovest, sulle coste tirreniche e sulle isole maggiori. Possibilità anche di nevicate a partire dai 1300 metri di quota sull'appennino centrale. Le temperature saranno in calo al Centro-Nord, ed in lieve calo al Sud peninsulare ma ancora su valori mediamente più miti. Stazionarie invece sulle isole maggiori. LEGGI anche: la TENDENZA del mese di MAGGIO

Durante le giornate di mercoledì e giovedì, l'aria fredda si sarà propagata nel frattempo a tutta l'Italia peninsulare, tranne che sulle isole maggiori, dove invece ci sarà un interessamento solo marginale. Le Nubi e le precipitazioni in questo frangente saranno comunque presenti su tutto il territorio nazionale, ma in maniera irregolare e più concentrate sulle alpi, in particolare centro-orientali, nevose anche intorno ai 500 metri di quota, sull'appennino centrale, con quota neve intorno ai 1000 metri e sulla Sicilia con piogge sparse. Altrove precipitazioni sporadiche ed intermittenti. Le temperature non supereranno i 15 gradi anche in pianura pressochè ovunque, tranne che sulle isole maggiori.

Nel week-end, probabile risalita di una bassa pressione dall'africa, con maltempo e instabilità soprattutto al Centro-Sud, ma in un contesto climatico meno freddo.

LEGGI anche : "come potrebbe essere l'ESTATE 2021"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE