Meteo APRILE: di PRIMAVERA nemmeno l'ombra. ECCO come FINIRÁ questo pazzo MESE


di  Redazione, 13-04-2021 ore 12:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il mese di aprile come "norma" vuole, dovrebbe essere climaticamente intervallato da periodi caldi e miti con altri più instabili e freschi. Quello che però sembra essere l'aspetto predominante di quest'anno, è una situazione piuttosto statica verso fasi più durature di instabilità e fresco, talvolta anche freddo.

Siamo praticamente arrivati alla metà del mese e possiamo dire che la prima quindicina è sicuramente stata piuttosto fredda, con nevicate tardive anche a bassa quota ed abbondanti sui rilievi. LEGGI anche: la TENDENZA del mese di MAGGIO

Come sarà la seconda parte di aprile?

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, in linea generale, l'atmosfera resterà piuttosto irrequieta, con anticiclone spesso ben saldo su Spagna e Francia ed infiltrazioni di aria moderatamente più fresca da est sull'Italia. Intorno al 16/20 aprile, a causa della concomitanza di una goccia ricolma di aria fredda isolatasi sul nostro Paese ed una bassa pressione in risalita dal nord-africa, potrebbero esserci condizioni di profondo maltempo, con piogge, nubifragi, temporali ed anche nevicate su alpi ed appennini a quote medio-alte. Tra il 21 e il 25 aprile il tempo tenderà a migliorare, pur restando incerto, con schiarite, nuvolosità irregolare e possibili precipitazioni, anche se di debole intensità. Negli ultimi giorni del mese poi, una probabile ripresa un pò più pronunciata dei valori di pressione anche sul mediterraneo, potrebbe garantire sul nostro Paese, una stabilità leggermente migliore, in un contesto climatico generalmente nella norma e con poche precipitazioni.

In sunto, ci dovrebbe aspettare una seconda parte del mese tendenzialmente più fresca della norma e con precipitazioni sparse su tutto il territorio nazionale, con piccoli intervalli più stabili e meno precipitativi. La primavera insomma è anche questa, pur non rispecchiando però la sua vera essenza di stagione.

LEGGI anche : "come potrebbe essere l'ESTATE 2021"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE