Meteo MAGGIO: sarà un MESE SCOPPIETTANTE. Dal FREDDO TARDIVO all'improvviso CALDO D'ESTATE. I dettagli


di  Redazione, 13-04-2021 ore 19:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


In questi giorni gran parte del nostro Paese è stata investita da un vortice ciclonico che ha portato un tempo molto instabile un po' su tutta l'Italia. Instabilità che a quanto pare non ci abbandonerà per il prosieguo del mese in corso. Vi avevamo già annunciato che per APRILE le proiezioni a lungo termine non evidenziavano un insediamento stabile dell'anticiclone ed ora arrivano sempre più conferme a riguardo. Ma MAGGIO come sarà?

LEGGI ANCHE: VIOLENTA GRANDINATA nel BARESE. ECCO IL VIDEO


Sarà un mese caratterizzato, come del resto lo è Aprile, da una spiccata variabilità, con FREDDO TARDIVO, senza la presenza dominante dell'alta pressione che invece accarezzerebbe soltanto a fasi alterne il nostro Paese. Ci attende dunque un proseguimento di primavera abbastanza dinamico con una frequente alternanza tra infiltrazioni atlantiche, foriere di piogge e temporali specie al Centro-Nord, e periodi invece più asciutti e soleggiati, soprattutto al Sud, con clima gradevole e localmente anche piuttosto caldo.

Maggio potrebbe dunque essere caratterizzato anche da fasi termicamente contrastanti, con sbalzi importanti, ma pur sempre con valori in media con il periodo o al massimo di 1°C sopra la media al Centro Nord e di 2°C al Sud. Non escludiamo comunque punte fino a 30°C tra Sicilia, Calabria e Puglia, oltre che su Sardegna e Campania. Ma durante l'ultima settimana l'ESTATE potrebbe improvvisamente arrivare con un deciso innalzamento termico e temperature ben oltre i 30°C. Insomma l'ultimo mese della primavera meteorologica potrebbe essere piovoso e non troppo rovente, quanto meno nelle aree che abbiamo elencato, in attesa di una stagione estiva più stabile.

LEGGI anche : "come potrebbe essere l'ESTATE 2021"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE