ESTATE 2021: SARA' CALDA? SI, anzi, a tratti BOLLENTE. Ecco i GIORNI in cui SOFFRIREMO il CALDO AFOSO AFRICANO


di  Redazione, 26-04-2021 ore 18:45      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ci avviciniamo sempre più alla bella stagione e, come ben sappiamo, martedì 1° giugno prenderà il via l'estate meteorologica. Anche se ancora è parecchio lontana noi di MeteoPuglia non rinunciamo a cercare di capire come evolverà dal punto di vista climatico. Grazie alle proiezioni stagionali dei principali modelli matematici possiamo iniziare a capire come trascorreremo l'ESTATE 2021. Quindi: come sarà? Ecco gli ULTIMI AGGIORNAMENTI.

Partiamo col dirvi subito che le ultime mappe per la prossima stagione confermano ancora la visione di qualche settimana fa e cioè quella di una anomalia positiva di circa +1.5/+2°C rispetto alla media trentennale. Detto questo, l'avvio infatti potrebbe subito essere molto caldo con TEMPERATURE BOLLENTI su tutte le regioni d'Italia, soprattutto su quelle meridionali e sulle Isole Maggiori.

Più nello specifico questa anomalia positiva si presenterà nel bimestre di giugno e luglio. Dal punto di vista meteo potrebbe risultare un grande problema poiché si andrebbe incontro a periodi davvero afosi con assenza totale di piogge sul nostro Paese. Ma non è finita. Ancor più preoccupante saranno i giorni compresi tra la prima e la seconda decade del mese di luglio quando le condizioni meteo potrebbero fare davvero sul serio. La figura alto-pressoria dell'anticiclone africano si farà sempre più invadente su tutto il bacino del Mediterraneo e potrebbe portare un incredibile aumento delle temperature fino a +40°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Altrove invece i valori saranno leggermente al di sotto (compresi tra i +33/+34°C).

Infine, passando all'ultimo mese estivo, quello di agosto, la configurazione barica potrebbe capovolgersi. Giungeranno correnti più fresche dal nord Europa che andranno a contrastare l'aria più calda e umida presente sul nostro paese. I contrasti termici saranno notevoli, tali da facilitare lo sviluppo di intense celle temporalesche pronte a scatenarsi a suon di temporali, grandinate e nubifragi improvvisi.
Insomma, un mese di agosto completamente diverso.

Ribadiamo che si tratta di una tendenza a lunghissimo termine e quello che noi vi proponiamo è basato attraverso la lettura delle proiezioni dei modelli matematici. Inutile dirvi che le possibilità di quanto detto finora sono ancora piuttosto basse e, per questo, saranno sottoposte sicuramente a modifiche con il passare dei giorni.

LEGGI anche: "TENDENZA ESTATE 2021"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE