Meteo GIUGNO: il CALDO non si farà ATTENDERE, la PRIMAVERA diventerà subito ESTATE in tutta l'ITALIA. I dettagli


di  Redazione, 29-04-2021 ore 20:15      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo ancora nella stagione primaverile, ma a partire dal 1° giugno, ricordiamo che ha inizio l'estate sotto il punto di vista meteorologico e pertanto vogliamo provare ad individuare la probabile tendenza del primo mese estivo del 2021. Ribadiamo sempre che, data la distanza temporale, è impossibile entrare nel dettaglio dei singoli giorni, ma le tendenze stagionali dei modelli matematici ci permettono comunque di farci un'idea, anche se in linea generale, di come potrebbe trascorrere il mese.

Prendendo in considerazione le mappe stagionali del Centro Europeo, ECMWF, il primo mese estivo potrebbe mostrare ancora molta dinamicità atmosferica sul nostro Paese, anche se con una partenza subito molto calda, soprattutto al CENTRO-SUD, coadiuvata dall'anticiclone nord africano. LEGGI anche: la TENDENZA del mese di MAGGIO

Come sarà quindi il mese?

Molto probabilmente sarà possibile l'alternanza di improvvise fasi instabili provenienti dai Balcani accompagnate da aria più fresca nord-orientale con aria più calda e secca dall'Africa. Ma attenzione, ciò non significa che non farà caldo, anzi, l'anticiclone africano si affaccerà con più determinazione e porterà giornate di gran caldo soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, come appunto nella prima decade. Sarà proprio questo fattore però, a scatenare forti contrasti termici non appena arriveranno refoli più freschi dal nord europa. Insomma, dal punto di vista precipitativo il mese di giugno dovrebbe mostrarsi in media o forse anche di poco al di sopra della media mensile, mentre per quanto riguarda le temperature, dagli aggiornamenti attuali, sembrerebbero piuttosto in media, con picchi talvolta di oltre 35 gradi.

E non è finita. I contrasti termici tra masse d'aria di entità differente porteranno non solo piogge intense improvvise ma anche la formazione di grosse celle temporalesche che andrebbero ad interessare maggiormente le zone interne. Insomma, un mese ancora molto dinamico e vivace, ovviamente però quanto detto verrà rivisto nei prossimi giorni con ulteriori modifiche secondo i nuovi aggiornamenti.

LEGGI anche: "TENDENZA ESTATE 2021"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE