TURISMO ESTATE 2021: prenotazioni, è BOOM in PUGLIA. Quasi tutto ESAURITO dal Gargano al Salento. I dettagli


di  Redazione, 04-05-2021 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La Puglia, insieme anche alla Sardegna, è in pole position tra le regioni costiere italiane per le quali si registra già un BOOM di prenotazioni dal Gargano al Salento per la prossima stagione estiva. È quanto emerge da una prima indagine di Federbalneari Alberghi, associazione di categoria del turismo alberghiero del mare aderente a Federbalneari Italia.

Secondo l’associazione “nonostante il panorama non sia ancora omogeno e il nostro paese stia perdendo quote di mercato stagionali e flussi turistici internazionali, ci sono ottimi segnali di prenotazioni domestiche per i mesi di luglio e agosto che lasciano presagire una stagione intensa per le strutture turistico ricettive nelle località balneari, che iniziano a scaldare i motori”. Per Federbalneari la Puglia, “nonostante sia tra le mete più gettonate dal turismo incoming, sconta il deficit dei collegamenti aerei, anche se le notizie che vengono dal settore – dice l’associazione - fanno prevedere una crescita esponenziale e una visione turistica di sistema mare già pronta per la prossima estate”. È notizia delle ultime settimane, però, che le compagnie aeree che volano sugli scali pugliesi di Bari e Brindisi hanno attivato per l’estate nuove rotte, soprattutto da e verso l’estero, ma anche nuovi voli nazionali, proprio per incentivare il turismo e sperare nella ripresa dei flussi di viaggio.

"Sono i primi segnali positivi che spingono il settore a sollecitare che si acceleri l’iter per il green pass vaccinale che consentirà gli spostamenti tra Paesi dell’Unione Europea e che potrà salvare l’estate degli stranieri in vacanza in Italia, un settore che vale 11,2 miliardi per il sistema turistico nazionale. Ci aspettiamo da parte del ministro Garavaglia - dice il presidente di Federbalneari Italia Marco Maurelli - una forte accelerazione sul documento speciale a livello Europeo che consentirà spostamenti internazionali, a prova di Covid".

"Il Green pass, infatti, ci consentirà - continua Maurelli - di essere competitivi a livello europeo, soprattutto nei confronti di questi paesi che si stanno già muovendo in questa direzione: in primis la Grecia, vera e propria promotrice dell’iniziativa, ma anche come Spagna, Croazia, Austria, Polonia, Danimarca, Estonia e Finlandia”. E, in vista dell’arrivo dei turisti ma anche per prepararsi ad accogliere i vacanzieri locali, Bari sta preparando le spiagge cittadine e tutta l’area della costa con l'azienda 'Amiu' che si occuperà presto alla pulizia del litorale libero e anche di quello in concessione. A breve sarà pubblicato il bando per il servizio di salvamento in zona Waterfront, nel quartiere San Girolamo, sulla costa Nord del capoluogo, e a Pane e Pomodoro sulla costa Sud.

Insomma, prepariamoci ad una stagione estiva con il tutto esaurito.




LEGGI ANCHE