Meteo Luglio: sarà un MESE BOLLENTE, forse il più CALDO dell'ESTATE. REGNERA' l'anticiclone AFRICANO. La tendenza


di  Redazione, 05-05-2021 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Proviamo a stilare una tendenza per il mese di luglio, che sappiamo essere uno dei mesi generalmente più caldi dell'estate, cercando di cogliere a grandi linee i movimenti emisferici più verosimili alla realtà previsionale. Sottolineamo sempre, che fare tendenze previsionali, resta solo un'ipotesi abbastanza sperimentale data la distanza, anche se con il passare degli anni, i modelli matematici man mano stanno migliorando le loro performance.

Ciò che balza all'occhio è la continua possibilità di risalite calde direttamente dal nord africa, che a nostro avviso condizioneranno gran parte di luglio. L'anticiclone africano infatti, avrà modo di posizionarsi spesso sul Mediterraneo centrale e di guadagnare terreno e territori anche più settentrionali, quali ad esempio quelli italiani. LEGGI anche: COME SARA' L'ESTATE 2021

Come sarà il mese?

Nella prima decade, pensiamo subito ad una conquista generalizzata dell'anticiclone africano, che regalerà sicuramente giornate stabili, un vento spesso da scirocco ma anche un forte incremento termico, che condizionerà le temperature in maniera decisa. Ipotizziamo infatti che durante questa fase possano raggiungersi valori davvero ragguardevoli, in particolare al Centro-Sud, con picchi vicini ai 40 gradi! Anche al Nord comunque i valori non si distanzieranno di molto.

La seconda decade pensiamo possa trascorrere in maniera abbastanza simile alla prima ed anzi, con un ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano che abbraccerà probabilmente con le sue spire bollenti, anche le regioni settentrionali in maniera più decisa oltre che il Centro-Sud. Sarà in questa fase a nostro avviso che, per il continuo afflusso caldo da sud, le giornate decisamente soleggiate e la stagione nel pieno della sua forma, si avranno valori addirittura desertici. Non sarà impossibile raggiungere dei record storici e superarli. Valori che potrebbero andare anche oltre i 40 gradi!

La terza decade, non migliorerà in quanto a fattore termico, anche se ci aspettiamo un leggero allentamento della morsa bollente africana, con valori probabilmente molto caldi, ma più "sopportabili".

In sunto, ci sentiamo di affermare che al momento il mese di luglio possa trascorrere con anomalie termiche superiori alla norma, ribadendo il concetto che l'analisi in questione rappresenta solo un'ipotesi e che potrebbe subire delle modifiche.

GUARDA : il VIDEO del TERREMOTO nel MARE ADRIATICO

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE