PUGLIA ZONA GIALLA da LUNEDI' ma con MALTEMPO con PIOGGE, TEMPORALI e il RITORNO del FREDDO. I dettagli


di  Redazione, 06-05-2021 ore 12:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Si deciderà tra oggi e domani. La Puglia, una delle regioni più colpite negli ultimi mesi dal Covid-19, potrebbe finalmente passare in zona gialla da lunedì 10 maggio.

La decisione potrebbe avvenire grazie ad un rallentamento dell’occupazione nelle strutture ospedaliere. La percentuale dell’occupazione delle terapie intensive ad esempio si attesta ora al 33%, dato ancora oltre la soglia limite di 3 punti ma che comunque, rispetto ad una settimana fa, vede la perdita di 13 punti. Non solo, anche per i ricoveri ordinari la percentuale si attesta attualmente al 42% (una settimana fa era al 50%). Insomma, la pressione negli ospedali fortunatamente rallenta: sarà proprio questo il motivo per cui la Puglia potrebbe passare in zona gialla?

I ristoratori, tra i più penalizzati da questa situazione, sperano di aprire al più presto in vista anche della bella stagione in atto, anche se la primavera non sembra mostrare il lato del tutto positivo dal punto di vista meteorologico. La stagione mostra ancora molta incertezza alternando fasi stabili ma anche fasi perturbate con piogge improvvise. Ma come potrebbe essere l’evoluzione della prossima settimana in vista di una ipotetica zona gialla?

Nulla di buono purtroppo. Questa fase stabile e via via più calda ci farà compagnia per tutto il fine settimana e i primissimi giorni della prossima. Poi, da martedì 11 maggio, una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà minacciosa da ovest coinvolgendo in un primo momento le regioni di nord-ovest per poi coinvolgere lentamente tutto il nostro paese da mercoledì 12 fino a domenica 16 maggio.

Insomma, brutte notizie anche per la nostra regione puglia. In vista proprio delle riaperture della categoria ‘ristorazione’ il maltempo potrebbe diventare protagonista e rovinare i piani con piogge, temporali e un clima più fresco.

Questa linea previsionale non entra nei minimi dettagli ovviamente per via della notevole distanza temporale. Nei prossimi giorni però vi aggiorneremo spiegandovi al meglio l’evoluzione della nuova settimana.

LEGGI anche: "TENDENZA ESTATE 2021"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE