È stato ritrovato un PEZZO del METEORITE ESPLOSO nei giorni scorsi. I dettagli


di  Redazione, 16-02-2023 ore 18:21      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Qualcuno si ricorda dell'asteroide 2023 - CX1 caduto sulle coste della Normandia nelle prime ore del mattino del 13 febbraio? Ebbene una studentessa di 18 anni è riuscita a recuperare un frammento di quel meteorite.

Le foto che girano nel web mostrano la studentessa Loïs Leblanc con una nutrita schiera di cittadini appassionati "cacciatori di meteoriti", tenere in mano un frammento del peso di circa 100 grammi. Si tratta della prima meteorite recuperata in Francia dal 2011, e la terza associata ad un asteroide scoperto poche ore prima di cadere.

Quello del 13 febbraio scorso è stato il settimo asteroide scoperto poche ore prima di cadere, con un diametro di circa un metro. Si tratta di oggetti estremamente difficili da vedere, la loro dimensione contenuta li rende poco visibili. In più se consideriamo che si tratta di oggetti freddi, e che quindi non emettono luce, diventa ancora più difficile riconoscerli nel colore scuro dello spazio profondo. Il frammento è stato recuperato tra Dieppe e Doudeville, a circa 20 chilometri dalla costa.




LEGGI ANCHE