Il COPRIFUOCO ha i GIORNI CONTATI. Tutto pronto per la RIPARTENZA. Ecco QUANDO verrà ELIMINATO DEFINITIVAMENTE


di  Redazione, 08-05-2021 ore 18:00      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


"Siamo pronti a dare il benvenuto a tutto il mondo", ha detto il premier, Mario Draghi, al termine della riunione ministeriale del G20 del Turismo. Sì, ma come? Con il coprifuoco alle 22? Sono diverse, anche all'interno dello stesso esecutivo, le voci che si stanno levando per un allentamento della misure che vuole tutti in casa dopo le 22. L'ultimo è il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, che poco fa ad Agorà su Rai3 ha detto: "Se si decide di accogliere i turisti, vuol dire che si è in sicurezza. Credo che tra fine maggio e inizio giugno il coprifuoco andrà tolto". E ancora: "Per ora ci sarà un "tagliando" - ha ricordato Mulè - per vedere di farlo slittare di un'ora o anche di due, a mezzanotte, superando la sindrome di Cenerentola". 

Ma come detto, Mulè è l'ultimo di una serie di esponenti a favore del superamento del rientro a casa serale. "Siamo tutti d'accordo che il coprifuoco debba essere superato e stiamo lavorando per superarlo il prima possibile". Lo ha dichiarato ieri da Londra, dove si trovava per il G7, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. l tema del coprifuoco ha diviso la maggioranza fin dalla discussione dell'ultimo decreto Covid. Non solo, ha messo le une di fronte all'altro le Regioni e l'esecutivo. Come detto, il Governo affronterà l'argomento nel tagliando di metà maggio. "C'è l'intenzione di rivedere le misure sulla base dell'andamento dei contagi e sono ragionevolmente fiducioso che la misura in tempi brevi possa essere rivista favorevolmente" ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia soddisfatto per l'esito della riunione del G20.  E sempre nell'ottica di riaprirsi al mondo va la scelta di vaccinare in massa la popolazione delle isole minori, dalle Eolie alle Egadi, dalle Tremiti alle Pontine, dal Giglio a San Pietro fino a Capri, Ischia e Procida. Alcune regioni, è il caso della Campania e della Sicilia, hanno già iniziato o stanno per iniziare sfidando il piano del governo. Per questo nelle prossime ore ci sarà una riunione con il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, il commissario per l'emergenza Francesco Figliolo e i rappresentanti dell'Ancim, l'associazione che riunisce i comuni delle isole minori.

Con molta probabilità quindi, dal 17 MAGGIO il COPRIFUOCO potrebbe slittare alle 23.00 e se così non fosse potrebbe essere addirittura TOLTO DEFINITIVAMENTE.




LEGGI ANCHE