7 Regioni in ZONA BIANCA da OGGI, la PUGLIA dal 14 giugno. Ecco finalmente cosa CAMBIERA'


di  Redazione, 07-06-2021 ore 15:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Sono quattro le Regioni che da oggi passano in zona bianca: Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, che raggiungono Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, in fascia più chiara già dalla settimana scorsa. In totale sono sette le Regioni in zona bianca, contro le 12 e due province autonome che si trovano ancora in zona gialla. Ma è solo una questione di tempo: l'incidenza – dato che decide il passaggio di fascia – sta crollando verticalmente in tutto il Paese da settimane e, realisticamente, per il 21 giugno quasi tutta l'Italia sarà in zona bianca. Per passare dalla zona gialla alla zona bianca è necessario registrare un'incidenza settimanale di casi Covid inferiore ai 50 ogni 100mila abitanti per tre settimane di seguito.

I dati dell'ultimo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità hanno confermato alcune Regioni sotto la soglia per la seconda settimana, così basterà avere ancora un valore inferiore ai 50 casi venerdì prossimo per passare in zona bianca lunedì 14 giugno. Si tratta di Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e provincia autonoma di Trento.
In zona gialla da oggi il coprifuoco è stato spostato dalle 23 a mezzanotte. Il 21 giugno verrà abolito del tutto. A metà giugno via libera ai matrimoni, congressi e parchi divertimento. Discoteche ancora chiuse
.




LEGGI ANCHE