Meteo: ora è UFFICIALE. VIOLENTA ONDATA di CALDO dal WEEKEND. TEMPERATURE fino a +40°C su alcune CITTA'. Ecco DOVE


di  Redazione, 14-06-2021 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E' da giorni che stiamo osservando i diversi aggiornamenti dei principali modelli matematici sull'evoluzione dei prossimi giorni o più in generale quella del proseguo del mese di giugno. E' da giorni anche che la tendenza sembra voler volgere ad un cambio davvero incredbile. Stiamo parlando esattamente di una svolta meteo a partire dalla metà dell'attuale settimana che si tradurrà con una violenta ondata di caldo su gran parte delle nostre regioni italiane.

Sarà il risveglio del temuto anticiclone africano che, come ben sappiamo nel periodo estivo, quando arriva porta caldo esagerato e davvero fastidioso. A quanto pare sarà proprio nel prossimo weekend la fase più calda con la lingua africana che raggiungerà facilmente le regioni del sud e le isole maggiori in un primo momento e poi anche le restanti. Ad oggi possiamo quindi confermare questa evoluzione e per quanto riguarda i valori termici ci sarà da discutere perché le temperature massime in alcune località raggiungeranno picchi davvero bollenti.

Quali le città più calde?

Secondo le mappe attualmente a disposizione le massime che si registreranno, tra sabato 19 e domenica 20 giugno, saranno comprese tra +36/+40°C un pà dappertutto. Le città più calde saranno molto porbabilmente Cagliari, Palermo ma anche Foggia e il Tavoliere in generale. Queste ultime addirittura potrebbero toccare e superare i +41/+42°C. Un vero forno nel cuore del mese di giugno.
Prepariamoci quindi allo scoppio della vera estate che sicuramente ci farà boccheggiare prima del previsto.

LEGGI anche: "TENDENZA ESTATE 2021"

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE