Meteo Estate: PROSEGUE la STAGIONE e si AVVIA verso la SUA SECONDA ed ultima PARTE. MA come SARA'? La TENDENZA


di  Redazione, 24-07-2021 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Siamo ormai giunti alla seconda parte dell'estate 2021 e cercheremo di valutare il possibile proseguo secondo le tendenze e le ipotesi dei modelli matematici.

Come sarà quindi la seconda parte dell'estate 2021? 

Secondo le ultime tendenze aggiornate dei principali modelli matematici, la restante parte estiva potrebbe essere condizionata ancora da lunghi ed intensi periodi caldi a causa di un anticiclone africano super invadente su tutto il bacino del Mediterraneo. Giungono sempre conferme infatti, per quanto riguarda il quadro termico, di un'anomalia positiva di circa 1.5/2.0°C, anche nella seconda parte del mese di luglio con rischio di giornate roventi e caldo asfissiante, in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori dove si potrebbero raggiungere e superare ancora i 40°C.

Per quanto riguarda il quadro precipitativo invece, la situazione non prometterebbe nulla di buono. Il proseguo del mese di luglio potrebbe risultare molto secco con grave mancanza di piogge soprattutto al Sud e talvolta anche molto caldo rispetto alla media del periodo. Completamente opposto sotto il punto di vista precipitativo potrebbero essere invece il mese di agosto, ma non solo, difatti anche climaticamente, il mese estivo per eccellenza, potrebbe essere molto altalenante, con gran caldo intervallato da periodi di sottomedia. Tra l'altro, si andrebbe anche incontro a rischi notevoli apportati dallo scontro sui nostri mari di aria calda e umida da sud con sbuffi più freschi dal nord europa. La tanta energia in gioco non farebbe altro che produrre instabilità sottoforma di grosse celle temporalesche a spasso su diversi settori italiani. Fenomeni che potrebbero risultare estremi come grandinate di grosse dimensioni, nubifragi improvvisi e trombe d'aria capaci di apportare danni notevoli.

Ribadiamo come già detto, che si tratta semplicemente di una tendenza in linea generale di quella che potrebbe essere l'estate 2021 e ci riserviamo di apportare modifiche con gli eventuali prossimi aggiornamenti dei modelli matematici.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE