Meteo Agosto: I nuovi AGGIORNAMENTI cambiano un pò LA SCENA, sembra AVANZARE il CALDO. LA TENDENZA


di  Redazione, 27-07-2021 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Uno dei mesi dell'anno più atteso è senza ombra di dubbio il mese di agosto, dove l'estate manifesta spesso il suo massimo apice di belle giornate e caldo, contornato ovviamente dalle immancabili ferie che caratterizzano questo periodo dell'anno.

Il mese di agosto 2021, sembra tenere fede a molte aspettative dei vacanzieri e degli amanti della bella stagione, perchè stando agli ultimi aggiornamenti matematici, l'aspetto fondamentale sarà quello di avere spesso fasi più lunghe caratterizzate da alta pressione su tutta l'Europa centro-meridionale, Italia compresa.

Buone notizie quindi per chi programma le proprie ferie nel mese in questione ed anche per gli albergatori e le strutture ricettive in genere, che oltre ad avere già diverse prenotazioni, vedranno un ulteriore probabile incremento lavorativo, che sarà una vera boccata di ossigeno dopo questa continua pandemia che ha rovinato i nostri sogni.

Come trascorrerà quindi il mese di agosto?

Gli aggiornamenti dei modelli matematici insistono per un mese molto altalenante e ballerino sia sotto il profilo termico che precipitativo, con alternanza di periodi caldi, talvolta molto caldi e fasi più instabili e fresche.

Nella prima decade, avremo una prevalenza di alte pressioni ben salde e radicate che manterranno il clima piuttosto stabile, soprattutto al Centro-Sud dell'Italia, con temperature gradevoli e spesso anche molto calde per contributi di origine africana.

La seconda decade trascorrerà più o meno come la precedente, con prevalenza di alta pressione, ma non mancheranno delle fasi più instabili che si insinueranno soprattutto al Nord, apportando qualche annuvolamento in più accompagnato da precipitazioni temporalesche più frequenti sulle zone alpine e prealpine. Al Centro-Sud invece ancora tempo stabile e mediamente caldo, ma senza eccessi e con possibili temporali durante le ore più calde.

Nella terza decade i segnali di un guasto più generalizzato del tempo si faranno spazio anche al Centro oltre che al Nord, con la pressione che quindi tenderà a diminuire, dando spazio alla possibilità di qualche fenomeno precipitativo anche su queste zone. Al Sud invece ancora prevalenza di alta pressione che molto probabilmente caratterizzerà tutto il mese di agosto senza grossi scossoni. Le temperature tenderanno a diminuire leggermente al Centro-Nord, restando invece stabili e nelle medie del periodo al Sud.

GUARDA ANCHE: il VIDEO dell'impatto della nave da CROCIERA a VENEZIA

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE