ITALIA in ZONA BIANCA, ma CI SONO REGIONI che rischiano di passare in ZONA GIALLA presto. Ecco QUALI


di  Redazione, 28-07-2021 ore 15:29      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


In alcune regioni italiane risalgono ricoveri in terapia intensiva dei pazienti Covid. Si tratta per il momento comunque di numeri lontanissimi da quelli di pochi mesi fa e ancora sotto la soglia critica del 10% prevista dai nuovi parametri per il passaggio delle regioni in zona gialla dopo il nuovo decreto Covid.
Le regioni interessate si trovano soprattutto al Sud e al Centro, dove si supera la media nazionale ferma al momento al 2%. Al primo posto - sia rispetto alle altre regioni e province autonome sia per 'velocità' di progressione nella crescita - c'è la Sardegna che, in una settimana, ha visto balzare la percentuale di occupazione dall'1% del 20 luglio al 5% di ieri sera, secondo l'ultimo dato aggiornato dall'Agenzia per i servizi sanitari (Agenas). A seguire la Sicilia con il 4% (il 20 luglio era al 3%, il 25 è salita al 5% per poi discendere al 4%) e il Lazio, sempre al 4%, (percentuale che era rimasta stabile per molti giorni al 3%, cresciuta ieri di un punto percentuale). Toscana e Calabria sono al 3% (la prima aveva avuto nei giorni scorsi un piccolo ribasso al 2%, ma è tornata a salire al 3%, mentre la seconda ha mantenuto il dato stabile da dieci giorni a questa parte). Veneto, Lombardia e Campania sono in linea con la media nazionale del 2%, mentre nelle altre regioni e provincia autonome si registrano percentuali inferiori.

Per quanto riguarda l'occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nei reparti di area non critica (ovvero di malattie infettive, medicina generale e pneumologia), la cui soglia è ora fissata al 15%, oltre il quale le regioni passano dall'area bianca a quella gialla, la media nazionale a ieri - secondo gli ultimi dati Agenas - è al 3%, percentuale salita di 1 punto domenica scorsa, dopo il 2% stabile per quasi tutto il mese di luglio.


Per il passaggio dalla zona bianca a quella gialla l'incidenza settimanale dei contagi deve essere pari o superiore a 50 ogni 100mila abitanti, il tasso di occupazione dei posti letto in area medica superiore al 15% e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 deve essere superiore al 10%. Nel caso si verifichi un'incidenza pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti, la regione resta in zona gialla se si verifica una delle due condizioni successive: il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 30%; il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva per pazienti affetti da Covid-19 è uguale o inferiore al 20%.




LEGGI ANCHE