Meteo INVERNO 2021-2022 COME SARA? GELIDO con NEVE FREQUENTE o CALDO E SENZA NEVE? Ecco le IPOTESI


di  Redazione, 11-09-2021 ore 13:23      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L'autunno sta entrando in SCENA passo dopo passo, ma come di consueto vogliamo spostare, con una LINEA di TENDENZA molto larga, a quello che potrebbe accadere durante la PROSSIMA STAGIONE invernale. E dunque, la domanda è lecita: CHE INVERNO SARA'?

Partiamo con l'analisi di alcuni fattori

  • Attività del sole, attraverso il trend di alcuni noti indici (Sunspot Umber, Solar irradiance )
  • QBO (Quasi-Biennal Oscillation), ovvero direzione invernale dei venti stratosferici equatoriali nel loro ciclo quasi-biennale
  • ENSO (El Niño Southern Oscillation), indice legato al surriscaldamento (Niño) o raffreddamento (Niña) delle acque del Pacifico tropicale
  • Snow cover sull’area euroasiatica in ottobre-novembre  alle medio-alte latitudini

Influenza dell'attività solare sull'inverno

L'influenza del sole sul clima della terra si esplica, attraverso le fluttuazioni, apparentemente modeste, della quantità di quantità di energia irradiata in 2  distinti cicli periodici  durante i quali raggiunge un valore massimo  e poi un valore minimo.

  • Primo ciclo di 11-12 anni
  • Secondo ciclo di circa 90 anni

L'attività solare è in forte da 15-20 anni e seguiterà a calare almeno per prossimi 10 anni a seguito di un altro ciclo periodico di circa 90 anni. Quindi nei prossimi 5-10 anni si sommerà la scarsa attività solare del ciclo undecennale e quella  del ciclo di 90 anni, dando luogo alla minima attività solare degli ultimi 100 anni. Ma quando l'attività solare viaggia verso il suo valore minimo, allora in inverno è minima anche la radiazione solare in arrivo tra 0-30° latitudine (entro il circolo polare in inverno è nulla o quasi). Pertanto la stratosfera equatoriale e subtropicale tende a raffreddarsi. Il raffreddamento è in genere avvertito solo nella stratosfera equatoriale (tra 18 e 50 km di  altezza) perché la modesta densità dell’aria a tali quote bariche, fa sì che qui le variazioni  seppure molto modeste di radiazione solare (appena 1 watt/m2 )  producano sensibili variazioni di temperatura. Ma il raffreddamento stratosferico tra 0 e 30 gradi di latitudine ha diminuito, l’indice zonale, ovvero il dislivello barico equatore-polo, il vero motore delle correnti occidentali tra 30 e 60° di latitudine, le quali pertanto, in inverno, sono state costrette a rallentare e, come tali,  ad ondularsi  più che mai nel verso dei meridiani dando vita ad anticicloni di blocco  sulle Isole britanniche e freddi cicloni sull'area euroatlantica  (NAO negativa!). Ecco perché in corrispondenza dei minimi di 11-12 anni nell'attività solare l'inverno è stato più rigido nell'emisfero Nord e anche in Italia.Tali onde in inverno riescono penetrare spesso anche la stratosfera artica ove iniettano flussi di calore da più basse latitudini (stratwarming). Quindi con attività solare molto debole, come dovrebbe essere nell'inverno 2021/2022, è più probabile un surriscaldamento della stratosfera polare il quale, in contrapposizione al raffreddamento della stratosfera equatoriale e subtropicale, provoca a sua volta un ulteriore indebolimento dell’indice zonale e quindi un ulteriore rallentamento delle correnti occidentali, con conseguenti più frequenti irruzioni di aria polare verso le medio-basse latitudini E QUINDI verso l'ITALIA.

Conclusioni

Nell'inverno 2021/2022 è prevista una attività solare molto debole che dovrebbe pertanto attenuare il Global Warming in quanto favorirebbe più frequenti ondate di aria fredda fino all'Italia, i cui sintomi sarebbero confermati da questo primo scorcio di inverno a NOVEMBRE, e poi DICEMBRE (a ridosso di Natale) e a fine GENNAIO.

Nel prossimo imminente articolo parleremo dell'influenza della QBO e anche qui troverete …una sorpresa!

Hai scaricato la nostra NUOVA APP? Le previsioni METEO per ogni CITTA' della Puglia e Basilicata, puntuali e precise.

Clicca QUI se hai ANDROID o QUI se hai IOS

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE