CORONAVIRUS: ecco il NUOVO DECRETO e quello che CAMBIERA' tra pochi GIORNI. I dettagli


di  Redazione, 14-09-2021 ore 15:32      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Si discuterà nella giornata di Giovedì in Consiglio dei ministri sul nuovo decreto, che estende il certificato verde ai dipendenti della pubblica amministrazione. La data di entrata in vigore del nuovo decreto, dovrebbe essere il 10 ottobre, così come già deciso per i lavoratori esterni delle Rsa.

Dopo la sanità e la scuola è la volta dei lavoratori degli organi costituzionali, agenzie fiscali ed enti culturali. A seguire poi le federazioni sportive, fondazioni, istituti di ricerca, enti di previdenza e forse anche le società partecipate dallo Stato.

Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Brunetta, ha affermato che ci sarà una limitazione dello smart working con il ritorno in presenza dell'85% dei dipendenti, ma per raggiungere questo risultato è indispensabile rendere prima obbligatorio il Green Pass. La stessa procedura sarà seguita per titolari e dipendenti dei locali pubblici. E vale per tutti i luoghi in cui il certificato verde è obbligatorio come palestre, piscine, circoli sportivi, cinema, teatri, sale concerti e sale da gioco. E inoltre: parchi tematici, addetti al ricevimento in fiere, eventi e convegni.

Il nuovo decreto potrebbe anche riguardare le aziende private in cui la decisione è ancora in sospeso perche è ancora in corso la trattativa tra Confindustria e sindacati sopratutto per quanto riguarda il pagamento dei tamponi per i lavoratori che non hanno intenzione di vaccinarsi.
A Palazzo Chigi si sta lavorando affinchè sia redatto un decreto ben fatto, non attaccabile dal profilo giuridico, che potrebbe entrare in vigore tra il 10 e il 15 ottobre.


 




LEGGI ANCHE