Meteo: DOPPIA ONDATA di freddo in arrivo sull'Italia. La prima nel WEEKEND, l'altra la PROSSIMA SETTIMANA. Rischio NEVE a BASSA QUOTA. I dettagli


di  Redazione, 26-01-2022 ore 12:36      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


L'ONDATA di GELO e FREDDO che ha portato temperature rigide e nevicate a bassa quota sulla PUGLIA (con pochi accumuli come previsto) sembra essere oramai archiviata. Ora si apre una nuova fase meteorologica dove il protagonista, sarà ancora una volta il freddo, ma non in tutta Italia. Difatti, il nostro Paese, dopo un'apparente tregua dettata dall'Anticiclone che ci terrà compagnia domani, giovedì 27 gennaio, e venerdì, 28 gennaio, tornerà il MALTEMPO, e non solo. L'Italia si prepara a vivere un DOPPIO ATTACCO a causa di due ondate di freddo: una durante il prossimo weekend e l'altra la prossima settimana. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire cosa accadrà nel weekend e poi ciò che accadrà dopo:

WEEKEND: un impulso di aria POLARE MARITTIMA riuscirà a scivolare l'Europa Centrale e a raggiungere l'Italia, soprattutto il versante Adriatico. Su queste zone ci sarà un nuovo intenso abbassamento termico con il ritorno di NEVICATE a quote medio-alte. Difatti, tra venerdì notte e sabato, prevediamo maltempo su tutte le regioni Adriatiche con NEVE a partire dai 500-600 metri. Ci saranno nevicate quindi sulle zone interne Marchigiane, Abruzzesi, Molisane, Pugliesi e Campane. Si tratterà di deboli fenomeni con accumuli solo dai 700 metri. La seconda ondata invece, quella che arriverà all'inizio della prossima settimana sarà puiù intensa. Cosa accadrà?

La dinamica sarà la stessa: aria artica scivolerà ancora una volta sulle regioni Adriatiche con un nuovo calo termico e neve questa volta a quote più basse. I fiocchi si spingeranno fino a 400 metri su Molise, Puglia e Basilicata. A causa dei forti fenomeni, dettati da un profondo minimo, la neve potrebbe fare la sua comparsa, a tratti copiosa, sul Gargano, Monti Dauni, Potentino, Murge e Potentino. Seguite gli aggiornamenti per ulteriori dettagli.




LEGGI ANCHE