Meteo Ottobre: La prima DECADE sembra essere più TURBOLENTA. COME proseguirà il resto del MESE? La TENDENZA


di  Redazione, 04-10-2021 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Spingendoci al proseguo del mese di ottobre, proveremo a tracciare la direzione climatica che il mese in questione potrebbe prendere, addentrandoci in questa analisi previsionale, sempre intesa come tendenza e suscettibile quindi di cambiamenti con gli aggiornamenti dei modelli matematici.

Come potrebbe trascorrere quindi il mese di ottobre?

Durante la seconda parte della prima decade, ci attendiamo una rediviva alta pressione, che dovrebbe prediligere la parte più occidentale dell'Europa e l'aperto atlantico permettendo una discesa di aria molto più fresca ed instabile dal nord dell'atlantico sull'Italia, scavando dei possibili vortici depressionari proprio sul nostro Paese. In queste condizioni ci aspettiamo una nuvolosità maggiore con precipitazioni molto più frequenti e temporali sparsi, talvolta anche di forte intensità. Inoltre sui settori alpini, non sarà impossibile ritrovarci con la prima neve precoce dell'anno a partire sin dai 1700/1900 metri. Il clima quindi dovrebbe essere più fresco della norma, specie al Nord.

Nella seconda decade del mese, dovrebbe invece palesarsi un cambio di tendenza, con l'ingresso di correnti più umide atlantiche e meno fresche, che riporterebbero le temperature su valori più consoni al periodo, con molte più possibilità di precipitazioni su tutta l'Italia, specie sui lati tirrenici e neve solo in alta montagna in riferimento alle alpi. Clima quindi mediamente nella norma del periodo sia sotto il punto di vista precipitativo che delle temperature.

Durante la terza decade poi, l'alta pressione atlantica potrebbe ritornare a dettare legge, bloccando nuovamente le correnti atlantiche, ma questa volta addossandosi troppo anche all'Italia, con giornate quindi meno perturbate e meno fresche e con molte nebbie soprattutto sulle pianure settentrionali. In questo caso il clima si mostrerebbe leggermente più anticiclonico e con meno precipitazioni.

In sunto ci sentiamo di affermare che il mese di ottobre potrebbe iniziare subito molto fresco rispetto alle medie per poi proseguire su una linea climatica più in linea con il periodo.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE