CORONAVIRUS: GREEN PASS, dal 15 OTTOBRE cambiano ancora le REGOLE. Ecco DOVE sarà OBBLIGATORIO


di  Redazione, 02-10-2021 ore 15:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il 15 ottobre l’obbligo di green pass si estenderà a tutti i lavoratori nel settore pubblico e privato. Lo scorso 16 settembre è stato deciso il nuovo decreto dal Consiglio dei Ministri che entrerà in vigore il 15 ottobre con scadenza il 31 dicembre, data della fine dello stato d’emergenza. Prevede l‘obbligo di green pass per tutti i lavoratori nel settore pubblico e privato, compresi gli autonomi e partite Iva

Chiunque entrerà in bar e ristoranti dovrà esibire la certificazione verde. Sia i clienti e sia i lavoratori, come cuochi e camerieri, che accederanno ai locali per esercitare la propria professione. Rimangono invariate le disposizioni riguardo la consumazione al banco e all’aperto, per cui il green pass non è necessario. A controllare che personale e clienti siano in regola con la certificazione saranno i titolari, che incorreranno anche loro in sanzioni amministrative se dovessero trasgredire le disposizioni.

Tutti i lavoratori di esercizi commerciali e supermercati saranno obbligati a presentare il green pass, dal 15 ottobre, per poter svolgere le proprie mansioni. I clienti, invece, saranno esenti dall’obbligo. Potranno dunque fare shopping o la spesa senza essere muniti della certificazione verde.

Chi intenda viaggiarà a bordo di mezzi infraregionali dovrà esibire la certificazione verde. Ciò include aerei, autobus, treni e navi. Dal 15 ottobre invece il green pass verrà chiesto anche ai lavoratori impiegati nel settore dei trasporti. Dunque, a titolo esemplificativo: conducenti, controllori, piloti, membri della crew.

Per trasporti locali i passeggeri che intendono avvalersi del trasporto locale non devono presentare il green pass. Ciò si riferisce ad autobus di linea, metro e mezzi che collegano le località all’interno di una stessa regione, inclusi i traghetti per le isole minori e per lo Stretto di Messina. Dal 15 ottobre il green pass verrà chiesto solo ai lavoratori impiegati nel trasporto locale, finora esenti, ma non ai passeggeri.

I lavoratori dei centri estetici o dei saloni di bellezza dovranno essere muniti di green pass dal 15 ottobre. Non vale lo stesso per i clienti, che potranno accedere ai locali senza mostrare la certificazione verde. Le regole cambiano ancora nel caso dei centri benessere.




LEGGI ANCHE