CORONAVIRUS: INFLUENZA e COVID-19, i due VACCINI verranno somministrati INSIEME. Ecco QUANDO si COMINCIA UFFICIALMENTE


di  Redazione, 05-10-2021 ore 15:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il ministero della Salute ha dato il via libera alla co-somministrazione nella stessa seduta vaccinale del vaccino anti-Covid e di quello antinfluenzale, i medici di famiglia e le farmacie si dicono pronti a partire con le            co-immunizzazioni, in vista dell’imminente avvio della campagna vaccinale contro l'influenza stagionale. Le consegne degli antinfluenzali, però, in varie regioni non sono ancora cominciate o vanno a «rilento», affermano i camici bianchi rilevando come la situazione vari sul territorio e ciò possa portare a problemi organizzativi.

La co-somministrazione potrà riguardare i soggetti eleggibili alla vaccinazione antinfluenzale e che devono ricevere la terza dose anti-Covid, come ad esempio gli anziani over-80, ma anche coloro che oltre all’antinfluenzale devono ricevere ancora la prima o seconda dose anti-Covid.

I medici sono favorevoli alla somministrazione contemporanea dei due vaccini, così come i farmacisti. Le farmacie sul territorio - che già effettuano le immunizzazioni anti-Covid - potranno infatti effettuare le co-vaccinazioni, ma sono anch’esse in attesa dei vaccini antinfluenzali. E sempre sulla terza dose anti-Covid, è prevista per lunedì 4 ottobre una riunione dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) che potrebbe portare a indicazioni ulteriori.




LEGGI ANCHE