AMMINISTRATIVE PUGLIA: SCELTI già tanti SINDACI, altri al BALLOTTAGGIO. Emiliano esulta. Ecco tutti i RISULTATI


di  Redazione, 05-10-2021 ore 11:37      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


"Da una prima analisi del voto emerge una netta affermazione delle forze afferenti la coalizione di governo della Puglia che vincono nella stragrande maggioranza dei Comuni. Il centrodestra invece non vince in nessuna città sopra i 15mila abitanti": Michele Emiliano fotografa in poche parole il risultato elettorale delle elezioni amministrative in Puglia che hanno segnato da una sostanziale riconferma dei sindaci uscenti. Ecco i principali risultati.

L'affluenza

L'affluenza definitiva è bassa, ma comunque fra le migliori d'Italia. Il dato che emerge dalle sezioni dei 54 Comuni al voto in questa tornata elettorale è il terzo più alto a livello nazionale: 63,2 per cento di votanti.Fanno meglio solo Lazio (66 per cento) e Umbria (65,1). La percentuale pugliese tuttavia è minore di cinque punti percentuali rispetto al precedente del 2016 quando in Puglia in un giorno votò il 68,51 per cento degli aventi diritto. Detto questo, la percentuale più alta di votanti spetta alla Bat, con il 67,7 per cento. Seguono le province di Brindisi (64,7), Taranto (64,5), Lecce (64,4), Bari (62,9) e Foggia (58,7). 

Adelfia, il sindaco uscente Cosola già in festa

Il sindaco uscente Giuseppe Cosola già in festa per la rielezione già prima dell'ufficializzazione dei risultati. "Siamo pronti - ha dichiarato - raccogliamo i frutti del lavoro svolto in questi anni, soprattutto gli ultimi due alle prese con il Covid". E' sostenuto da un'alleanza fra cinque liste civiche. Suo avversario Costantino Silvio Pirolo, candidato del centrosinistra con una coalizione di varie liste tra le quali quella del Pd.

Cellino San Marco, vince Marco Marra con una lista civica

A Cellino San Marco il nuovo sindaco e Marco Marra con la lista Uniti per Cellino. Ha avuto la meglio sul sindaco uscente Salvatore De Luca (Cellino democratica) e Pancrazio Buccoliero (Sì Amo Cellino). "Finalmente abbiamo conquistato il Comune - ha detto Marra a caldo - Adesso vediamo cosa possiamo fare di nuovo per la città cominciando dai giovani".

Giannone si conferma sindaco a Sannicandro di Bari

Beppe Giannone sarà sindaco per altri cinque anni di Sanniocandro di Bari, lunico comune della provincia di Bari con meno di 15mila abitanti. Con la sua lista Una nuova Sannicandro insieme ha sconfitto lo sfidante Giovanni Turchiano (Al servizio dei cittadini). "Da domani riprendiamo il nostro lavoro - le sue prime parole - Abbiamo fatto bene e siamo stati ascoltati dai cittadini. Ora, a campagna elettorale conclusa, potremo finalmente assegnare i contributi per il Covid".

A Gallipoli il bis di Minerva

Stefano Minerva si conferma sindaco di Gallipoli al primo turno alla guida di 12 liste fra centrosinistra M5S e civche. Niente da fare per gli altri due candidati. Flavio Fasano sostenuto da 5 liste civiche e Luca Murra (Destra). "Abbiamo registrato un'onda di partecipazione che deve essere apprezzata da tutti - ha detto - Ringrazio tutti: dai più giovani che hanno dato un contributo di entusiamso ai più esperti che ci hanno aiutati"

Donatelli altri cinque anni per Triggiano

Anche a Triggiano il comune alle porte di Bari c'è la riconferma del sindaco uscente in una sfida tutta nel centro sinistra. Antonio Donatelli alla guda di una serie di liste e sostenuto dal governtaore Michele Emiliano ha sconfitto Giovanni Campobasso che fra le otto liste a sostegno aveva anche quella del Pd. "E' una bellissima soddisfazione, ma avverto il senso della responsabilità per il governo futuro. Emiliano ha vinto con noi e di questo siamo contenti", le sue prime parole.

A Nardò vince Pippi Mellone

Pippi Mellone si conferma sindaco di Nardò, una fra le città più grandi della provincia di Lecce, al primo turno e con una percentuale altissima. Con la sua coalizione formata da 9 liste e il sostegno di Emiliano ha avuto la meglio sui concorrenti: Carlo Falangone candidato giallorosso e Mino Frasca di centrodestra.

Trepuzzi c'è la conferma di Taurino

Anche a Trepuzzi si conferma il sindaco uscente: Giuseppe Maria Taurino (Solidarietà Lavoro Democrazia) ha sconfitto Katia Orlandi (C'è fermento a Trepuzzi). "Il nostro progetto - ha detto Taurino a risultato acquisito - va avanti nell'interesse della città che ha apprezzato il lavoro svolto negli anni scorsi. E il risultato lo conferma".

A Candela Gatta resta in sella

Il sindaco uscente e presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta (Guardiamo avanti Candela), si conferma sindaco del comune al confine con la Campania. Ha sconfitto l'avversario della lista Candela protagonista Savino Antonio Santarella.

Fasano verso la conferma

Il sindaco Francesco Zaccaria vicino alla conferma, per il centrosinistra, già al primo turno. Con il 51 per cento dei voti registrato a metà scrutinio avrebbe ragione del suo avversario Lello Di Bari del centrodestra, per due mandati primo cittadino. Si attende la conclusione dello spoglio. "Per noi - ha detto Zaccaria - una prova difficile perché per la prima volta in città il centrodestra si presentava unito. Ma la nostra coalizione fatta soprattutto da giovani e donne è riuscita a mettere in campo l'entusiasmo e l'energia necessaria per vincere".

Ruvo di Puglia al ballottaggio

A metà dello spoglio Ruvo (Bari) va verso al ballottaggio. Tra il sindaco uscente Pasquale Chieco del centrosinistra e Luciano Lorusso per il centrodestra. A metà scrutinio i due contendenti sono distanziati da circa 4 punti percentuale. Entrambi però, intorno al 40, sono lontani dalla soglia per vincere al primo turno. Il primo cittadino Chieco anche 5 anni dovette ricorrere al secondo turno per essere eletto.

Cisternino al centrosinistra

È Enzo Perrini per la lista civica di centrosinistra Idea comune il nuovo sindaco di Cisternino (Brindisi). Senza l'uscente Luca Convertini, Perrini ha trionfato col 63,71 per cento, lasciando al 23,10 per cento Martino Montanaro e al 13,19 Mario Saponaro.

Torricella cambia

Nel Comune di Torricella (Ta) cade il sindaco uscente Michele Schifone, fermo al 47,24 per cento, superato dal nuovo primo cittadino: è Francesco Turco, di Uniti per Torricella (centrodestra). "Me lo aspettavo - ha detto Turco durante la festa dei suoi sostenitori - perché abbiamo fatto cinque anni di oppsozione produttiva. 




LEGGI ANCHE