Meteo Ottobre: SORPRESE sempre più FREDDE all'ORIZZONTE. Prepariamoci ad una SECONDA PARTE FREDDA, PIOVOSA e NEVOSA. La TENDENZA


di  Redazione, 11-10-2021 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Finita la prima decade del mese di ottobre, proveremo ora a tracciare la direzione climatica che la restante parte del mese in questione potrebbe prendere, addentrandoci in questa analisi previsionale, sempre intesa come tendenza e suscettibile quindi di cambiamenti con gli aggiornamenti dei modelli matematici.

Come potrebbe trascorrere quindi il proseguo del mese di ottobre?

Durante la seconda decade, ci attendiamo ancora che il vortice depressionario arrivato nei giorni precedenti proprio sul nostro Paese, continui a condizionare il tempo soprattutto dei settori centro-meridionali italiani, con una nuvolosità maggiore, precipitazioni molto più frequenti e temporali sparsi, talvolta anche di forte intensità. Ma c'è una grossa novità. Pare infatti che aria direttamente dall'artico possa interessare gran parte dell'Europa, Italia compresa, arrecando un notevole calo termico, specie dopo il 14/15 ottobre, accompagnato da precipitazioni e nevicate che sui settori alpini ed appenninici, potrebbero raggiungere quote sin a partire dai 1200/1300 metri. Il clima quindi dovrebbe mantenersi molto più fresco della norma, praticamente invernale, specie al Nord e sui settori adriatici.

Durante la terza decade poi, l'alta pressione atlantica potrebbe ritornare a dettare legge, bloccando nuovamente le correnti atlantiche, ma questa volta addossandosi troppo anche all'Italia, con giornate quindi meno perturbate e meno fresche e con molte nebbie soprattutto sulle pianure settentrionali. In questo caso il clima si mostrerebbe leggermente più anticiclonico e con meno precipitazioni e con temperature più in media con il periodo in itinere.

In sunto ci sentiamo di affermare quindi che il mese di ottobre potrebbe proseguire subito molto fresco rispetto alle medie per poi riassestarsi su una linea climatica più in linea con il periodo.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE