Meteo Puglia: è un RISVEGLIO da PIENO INVERNO. E' in atto un CROLLO delle TEMPERATURE per ARIA ARTICA. Le PREVISIONI


di  Redazione, 14-10-2021 ore 07:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


E' giunta anche al Sud l'aria artica, che invade quindi anche la nostra regione. Difatti la configurazione barica, con un blocco anticiclonico delle correnti atlantiche, ha permesso nel contempo, una discesa di aria fredda dalle regioni polari, che seppur non totalmente diretta sull'Italia, coinvolge comunque gran parte di essa.

Nella giornata odierna di giovedì 14 ottobre, i cieli si presenteranno molto variabili, con alternzna frequente di schiarite ed annuvolamenti sparsi, associati talvolta a rovesci che interesseranno specie i settori adriatici della Puglia in maniera comunque non duratura. I venti cominceranno a soffiare da maestrale da moderati e forti durante il corso della giornata e acuiranno anche la sensazione di freddo in questo periodo dell'anno. Le temperature infatti tenderanno a calare, non superando i 18/19 gradi su tutto il territorio e con qualche grado in meno sul gargano e sul sub-appennino dauno.

La giornata di venerdì 15 ottobre, si presenterà allo stesso modo della precedente, con nubi che si alterneranno alle schiarite, dove talvolta prevarranno annuvolamenti più intensi associati a rovesci a macchia di leopardo e non particolarmente intensi, più probabili sui settori orientali della regione. I venti continueranno a spirare da maestrale con intensità moderata/forte e le temperature subiranno ancora un lieve calo, attestandosi intorno ai 15/17 gradi di massima. Potremmo dire quindi che si apre un periodo piuttosto invernale che autunnale.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE