L'EUROPA torna ad una VITA normale. ECCO TUTTI i PAESI che hanno TOLTO le MISURE ANTICOVID. E l'ITALIA?


di  Redazione, 08-10-2021 ore 15:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Con il miglioramento della situazione epidemiologica e l'avanzamento della campagna di vaccinazione, con quasi il 73% della popolazione over 12 immunizzata, l'Europa tira un sospiro di sollievo tornando lentamente  alla normalità. Molti sono i paesi europei, tra cui anche l’Italia, che hanno iniziato con l'allentamento di alcune delle misure restrittive che da circa un anno e mezzo erano state decise per fermare l'avanzata del Coronavirus.

Ecco alcune situazioni dove stanno decadendo le misure anti contagio.

Il Portogallo, che ha uno dei più alti tassi di vaccinazione contro il Covid-19 al mondo, ha tolto, a partire dal primo ottobre, la maggior parte delle restrizioni sanitarie. "Siamo in grado di passare alla terza e ultima fase" di un "ritorno alla normalità", ha detto il premier Antonio Costa. Chiusi dall'arrivo del coronavirus nella primavera del 2020, bar e locali notturni potranno riaprire le porte ai clienti con il Green Pass o con un test negativo per il Covid-19. Non ci saranno più i limiti di capienza per negozi, caffè e spazi culturali, ma la mascherina resterà obbligatoria nei luoghi chiusi. Infine, non servirà più il passaporto sanitario per soggiornare negli alberghi.

In Francia  resta ancora obbligatorio il pass sanitario in tutti i dipartimenti francesi ma si studia una revoca in quelle zone in cui la situazione epidemica lo permette. Un progetto di legge dovrebbe prorogare la sua esistenza oltre il 15 novembre e nelle scuole elementari dei dipartimenti in cui il tasso di incidenza del Covid è inferiore a 50 casi su 100.000 abitanti non è più obbligatorio portare la mascherina. Da novembre lo stesso provvedimento potrebbe essere applicato alle scuole medie

In Olanda dopo mesi di chiusura a causa della pandemia di coronavirus, i locali notturni in Belgio potranno riaprire a partire dal prossimo 1 ottobre. Si potrà accedere mostrando il Covid safe ticket, che consente di verificare se ogni partecipante è risultato negativo, si è vaccinato, o se è guarito dal Covid-19.

Nei paesi bassi è stato annunciato un alleggerimento delle restrizioni anti-Covid, tra cui la fine del distanziamento sociale di 1,5 metri, e l'introduzione del Green Pass per entrare in bar, ristoranti ed eventi. Il pass, che dovrà dimostrare l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid o un test negativo, sarà necessario per le persone dai 13 anni in su.L'uso della mascherina resta obbligatorio nei trasporti pubblici e negli aeroporti, ma non nei treni né sulle banchine dei tram

In Spagna visti il calo dei contagi nelle ultime settimane e il raggiungimento di una quota di vaccinati superiore al 75% della popolazione si sta procedendo all'allentamento di alcune restrizioni anti contagio. Si tratta principalmente di minori riduzioni di orari e maggiori affluenze consentite in bar, locali notturni, cinema, teatri e impianti sportivi, come a Ceuta, Navarra, Valencia e Madrid. Resta però ancora obbligatorio l'uso della mascherina negli spazi interni. Tuttavia, proprio oggi la ministra della Salute Carolina Darias ha esortato le comunità locali a procedere lentamente con l'eliminazione delle misure anti Covid: "I vaccini fanno il loro lavoro, ma al momento sono ancora necessarie altre azioni", ha precisato.




LEGGI ANCHE