Meteo: PROSSIMI GIORNI, in arrivo un altro VORTICE FREDDO e carico di MALTEMPO. Tornerà la NEVE in Appennino. Dettagli


di  Redazione, 11-10-2021 ore 12:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Il vortice autunnale che ci ha interessati in questi ultimi giorni lentamente si sta allontanando verso est. Nelle ultime ore abbiamo assistito ad un calo importante delle temperature con valori simil-invernali soprattutto sul versante adriatico.

L’impulso freddo ha portato con sé anche nevicate sull’Appennino centrale (tra Abruzzo e Molise) attorno ai 1300-1500 metri di quota. Ma passiamo alle previsioni per oggi e i prossimi giorni.
Nella giornata odierna, lunedì 11 ottobre, prevediamo ancora precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sparse specie lungo il versante adriatico dalla Romagna alla Puglia, e instabilità anche sul versante tirrenico di Sicilia e Calabria.

L’allontanamento del minimo di bassa pressione in serata porterà un miglioramento del tempo su tutti i settori ma si attiveranno forti correnti di Maestrale sulle regioni del versante adriatico. Sarà solo una breve tregua dal maltempo perché già dalla giornata di martedì 12 ottobre un nuovo vortice freddo dal cuore dell’Europa si metterà in cammino verso le nostre regioni italiane. Attorno alla metà della settimana un nuovo carico di aria fredda accompagnata da maltempo si concentrerà ancora una volta specie sulle regioni adriatiche e al sud.

Ci sarà nuovamente l'occasione per altre nevicate sui rilievi dell’Appennino dall'Emilia alla Campania, a tratti fin verso anche i 1400-1500 metri. Ancora una volta le regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico non saranno coinvolte dalla nuova ondata di maltempo ma godranno comunque di un clima autunnale e tanto sole. Ai prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE