Meteo Novembre: farà SUBITO FREDDO con prime NEVICATE anche in PIANURA. Ecco la TENDENZA COMPLETA


di  Redazione, 18-10-2021 ore 19:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Ci stiamo avvicinando sempre più al mese di novembre. Proveremo quindi ad analizzare la situazione atmosferica del mese prossimo, dove spesso le giornate cominciano ad essere più predisposte verso un tempo perturbato, anche se non necessariamente, difatti è capitato diverse volte che anche negli anni passati ci sono stati periodi piuttosto anticiclonici che instabili. Ribadiamo che queste proiezioni previsionali vogliono solo essere delle analisi pressochè indicative e che certamente non rappresentano una previsione assoluta, pertanto suscettibili di modifiche con i nuovi aggiornamenti.

Come potrebbe essere quindi il mese di novembre?

Nella prima decade, ci aspettiamo una modifica barica importante, con alte pressioni ben salde in atlantico ed incursioni fredde dall'artico vero l'Europa centrale e meridionale. Il vortice polare infatti, pare voglia riversare spesso degli affondi di aria più fredda ed instabile a latitudini più basse. Le condizioni sembrano favorire questa tesi, grazie anche al processo della "Nina" (ovvero il raffreddamento delle acque superficiali del pacifico che influenza ovviamente il clima a scala più ampia). Saranno quindi molto probabili in questa fase, degli affondi di aria artica, con possibilità di nevicate sui rilievi centro-settentrionali italiani anche a quote mediamente basse. Non escludiamo infatti che addirittura la bassa collina possa ricevere delle imbiancate sparse. Il freddo dovrebbe interessare anche il Sud, ma in maniera meno marcata rispetto al Centro-Nord. Temperature quindi al di sotto delle medie sulle regioni centro-settentrionali e in media o leggermente al di sotto al meridione.

Nella seconda decade, ci aspettiamo invece dei movimenti barici atti a fasi meno fredde, dove per la rotazione del vortice polare sembra favorire un periodo meno freddo per l'Europa meridionale, con alte pressioni più invadenti ed aria nord atlantica ad interessare invece l'Europa settentrionale. In questa fase, le temperature dovrebbero riportarsi in media al Centro-Nord, con giornate più anticicloniche, nebbiose e poco perturbate, mentre con valori probabilmente al di sopra della norma al Sud, coadiuvate anche da un periodo più stabile.

Nella terza decade, i movimenti del vortice polare proverebbero nuovamente ad essere più predisposti a sortite fredde verso latitudini più basse, con aria molto instabile al seguito e precipitazioni più consistenti. In questa fase ci aspettiamo incursioni di aria particolarmente fredda principalmente artico-marittima, con le prime possibili nevicate anche in pianura sulle regioni settentrionali italiane ed a quote basse anche sui rilievi dei versanti adriatici. Un periodo decisamente sotto media su gran parte dell'Italia. Leggermente più riparate le regioni tirreniche e le isole maggiori, ma in un contesto sempre mediamente instabile.

Per concludere, il mese di novembre dovrebbe favorire spesso incursioni di aria fredda dall'artico, con le prime possibili nevicate a quote molto basse, localmente anche in PIANURA. Ovviamente non mancheranno i periodi leggermente più stabili, ma meno frequenti rispetto a quelli freddi ed instabili.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE