Meteo PUGLIA: PROSSIME ORE, arriva un altro VORTICE FREDDO. Sarà BURRASCA di MAESTRALE e CROLLO delle TEMPERATURE. Previsioni


di  Redazione, 12-10-2021 ore 20:30      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


La nostra regione Puglia è interessata in questo momento da correnti di aria più fredda da nord attivati grazie al richiamo di un vortice di bassa pressione che ha portato con sé anche tante piogge e temporali. Persiste comunque una circolazione depressionaria con fenomeni alternati a schiarite poiché il minimo di bassa pressione è ancora piuttosto vicino al territorio pugliese (esattamente in Grecia).

Ma cosa accadrà nelle PROSSIME ORE?

Proprio in questo momento si sta preparando un secondo affondo freddo direttamente dai Balcani che svilupperà l’ennesimo vortice dal cuore freddo sui nostri mari. Sarà proprio domani, mercoledì 13 ottobre, il giorno in cui avremo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo su gran parte delle regioni centro-meridionali. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti per la Puglia prevediamo instabilità sparsa tra mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre specie sulle coste adriatiche esposte e nel Salento, dove non escludiamo la possibilità di qualche isolato rovescio a carattere temporalesco.

Oltre all’instabilità, protagonista di questa nuova fase di maltempo sarà il forte vento di Maestrale con raffiche che potrebbero addirittura superare i 60 km/h sempre sulle coste dal Gargano al Salento, con mare adriatico in burrasca. In più assisteremo ad un crollo delle temperature con valori abbondantemente sotto la media del periodo e massime che non supereranno facilmente i 16/17°C di massima, anche in pianura.

Insomma, d’un tratto ci siamo ritrovati con condizioni climatiche simil invernali, soprattutto dal punto di vista termico.

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE