Meteo: fa FREDDO? Il PEGGIO arriverà da STASERA con un ATTACCO ARTICO MOLTO FREDDO. Prevista NEVE e FORTE MALTEMPO. I dettagli


di  Redazione, 13-10-2021 ore 12:48      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Le nostre regioni si preparano alla prima vera ondata di freddo, un ATTACCO ARTICO, ad opera di una massa d'aria fredda in arrivo dai Balcani. Già in queste ore stiamo assistendo ad un repentino aumento della nuvolosità, ma il PEGGIO arriverà da stasera quando tornerà la PIOGGIA e soprattutto un corposo calo delle temperature. Insomma, se fa già FREDDO ne sentiremo ancora di più anche a causa dei FORTI VENTI che inizieranno a soffiare da questa notte. Cosa accadrà nel dettaglio?

Secondo le ultime emissioni modellistiche, prevediamo PIOGGIA dal tardo pomeriggio di OGGI sulla Basilicata meridionale, sul Tavoliere e Gargano. In serata i fenomeni, a tratti temporaleschi, interesseranno anche la Puglia centrale e in tarda serata/notte anche il Salento. Su tutte le province assisteremo ad un netto calo delle temperature avvertibile soprattutto nella giornata di giovedì 14 ottobre quando le massime non supereranno i 12/14 gradi e le minime scenderanno anche al di sotto dei 10 gradi. Tornerà anche la NEVE, dopo le spruzzate di domenica scorsa, a quote attorno ai 1900/2500 sull'Appennino Lucano e Molisano.

Tuttavia, la fase perturbata si concluderà nella tarda mattinata di giovedì quando rimarrà solo il VENTO, a tratti intenso con raffiche fino a 50/60 km/h. Poi, è atteso un lieve rialzo delle temperature con valori che rientreranno nella norma, ma la minaccia di un weekend ancora di maltempo è in agguato. Ne parleremo nei PROSSIMI GIORNI. 

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE
Redazione - 18-10-2021 ore 21:17