Meteo: arriva ARIA GELIDA con TEMPERATURE POLARI, GELO e NEVE sulle COSTE dell'Italia. Ecco quando i primi FIOCCHI in PIANURA


di  Redazione, 16-01-2022 ore 12:49      Condividi su facebook  Condividi su whatsapp  


Gennaio sta per prendersi la rivincita dell'inverno che fino ad oggi ha mostrato non poche debolezze con rari episodi nevosi al Nord e neve, solo in un caso, sull'Appennino Centro-Meridionale. Ci apprestiamo a vivere quindi un periodo molto freddo caratterizzato da correnti gelide proveniente dall'Europa orientale che si tufferanno su tutta l'Italia determinando un CROLLO delle TEMPERATURE con NEVE fino in PIANURE e coste. Cosa accadrà e quando cadranno i primi FIOCCHI?

 

Temperature a 850 HPa per la giornata del 22 gennaio

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico matematici, la prima grande IRRUZIONE di aria gelida arriverà in Italia nella giornata di giovedì 20 gennaio, quando dalla porta della Bora, affluiranno correnti gelide che porteranno un crollo delle temperature al Nord Ovest e successivamente, entro sera, anche al Centro-Italia. Questa dinamica sarà determinata dall'innalzamento in sede atlantica dell'Anticiclone delle Azzorre che allungandosi verso Nord raggiungerà la Groenaldia e l'Inghilterra. Il ruolo chiave di questo movimento sarà dettato anche dal vortice canadese che, arricciandosi su se stesso, permetterà all'Anticiclone di salire fino al Polo, virare a Nord-Ovest, poi a Nord e infine a Nord Est, verso la Scandinavia. Ciò farà arrivare, come detto, aria gelida al Nord Italia nella giornata di giovedì 20 gennaio, poi il CLOU è atteso al Centro-Sud. Cosa accadrà?

Nelle giornate del 22 e 23 gennaio, l'ulteriore arrivo di isoterme gelide a 850 Hpa (1500 metri di quota) porterà un crollo termico lungo tutto il versante Adriatico, che si preparerà a ricevere ingenti nevicate anche lungo le coste. Prevediamo difatti NEVE in PIANURA (e lungo le coste) su Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia, fino al Salento. Le città che si imbiancheranno (con diversi cm di NEVE) saranno tante, a partire dalla Romagna. In lizza difatti ci sono: Rimini, Riccione, Ravenna, Pesaro, Ancona, Teramo, L'Aquila, Pescara, Chieti, Vasto, Termoli, Campobasso, San Severo, Foggia, Barletta, Bari, Brindisi e Lecce. Ad oggi è impossibile stabilire quanti cm cadranno, ma lo faremo nei prossimi giorni con ulteriori aggiornamenti. 

 

SCOPRI le PREVISIONI del TEMPO per la tua CITTA' (CLICCA QUI)




LEGGI ANCHE